Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASTELLO DI SERRAPETRONA

Tipo
castello difensivo

Descrizione

intero bene, Il più antico documento di Serrapetrona è un atto notarile di vendita del 1132, dove troviamo per la prima volta il nome di `Serra`, nome frequente nella toponomastica italiana, ad indicare un abitato fortificato con funzione di sbarramento a difesa delle valli, sempre in saldissima posizione. Quindi il nucleo originario del castello di Serrapetrona si può ritenere antecedente al 1132.

palazzo pubblico e Chiesa di S.Clemente, All'interno del castello, probabilmente fin dalla sua origine, sorgono quello che poi sarà denominato `palazzo pubblico` e la Chiesa di S.Clemente. Probabilmente il `palazzo pubblico` costituiva la residenza feudale ed insieme il mastio.

chiesa di S. Clemente, La Chiesa di S.Clemente riportò danni a causa del terremoto del 1799, anche se continuò nelle sue funzioni fino al 1811, anno in cui il titolo di chiesa parrocchiale passò a quella di S.Francesco

intero bene, Il Palazzo all'interno del Castello di Caldarola è sede del Municipio. Da questo la denominazione che l'edificio ancora conserva di `Palazzo pubblico`.

intero bene, Il Servanzi Collio nei sui scritti ricorda di aver contato nel 1884 all'interno del castello la presenza di dodici famiglie con residenza stabile.

chiesa di S. Clemente, Probabilmente a cavallo fra la fine del sec.XIX e l'inizio del successivo la chiesa è demolita a causa della sua fatiscenza.

Datazione
XII - XII

Localizzazione
(MC) Serrapetrona

Identificatore
11 - 00049506

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Peda Carlo ed altri;