Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. ANNA

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

area di sedime, Sull`area dell`attuale edificio esisteva una chiesa edificata nel sec. XVIII e gravemente danneggiata nel terremoto del 1799.

intero bene, L`attuale chiesa fu costruita dopo il terrempto del 1799 e aperta al culto nel 1810.

aula, Nel sottotetto sono visibili i resti di arconi trasversali, di lunette e di finestre tamponate, quest'ultime presenti anche sui prospetti laterali. Ciò farebbe pensare ad una preesistente volta a botte lunettata in muratura successivamente demolita e ricostruita con struttura in camorcanna.

copertura, Nel 1960 crollò una trave del tetto e la copertura venne ricostruita. In occasione dei lavori si sostituì il paramento interno in pietra della parte sommitale dei muri perimetrali con mattoni.

sacrestia, Nel 1966 la copertura lignea della sacrestia fu sostituita con una struttura in latero-cemento.

intero bene, L`edificio fu danneggiato dal terremoto del 1979. Nel 1982 furono realizzati i seguenti lavori di restauro: consolidamento della copertura con un massetto in calcesstruzzo, ripresa delle murature col sistema cuci-scuci, ricostruzione parziale del cornicione.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca i seguenti danni: cedimento della fondazione a valle

intero bene, Il giorno 2 agosto 1999 la Conferenza di Servizi approva il progetto di riparazione che in particolare prevede le seguenti opere: micropali collegati da un cordolo in cemento armato

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(MC) Camerino

Identificatore
11 - 00049498

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Maria in Via;