Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASA COLONICA TORRE DEL PARCO

Tipo
casa colonica

Descrizione

torre, La costruzione della torre viene commissionata da Giovanni di Berardo

torre, Il nucleo centale e primitivo dell'impianto complessivo è costituito dalla torre la cui costruzione, commissionata da Giovanni di Berardo, viene terminata nel 1381.

intero bene, La torre viene affiancata da un perimetro murario, tuttora parzialmente leggibile nella muratura delle pareti nord ed est degli edifici laterali. Tale muratura presenta caratteristiche di omogeneità, risulta quasi priva di bucature e conferisce ancora oggi un carattere evidentemente difensivo all'intero complesso.

intero bene, A ridosso della torre ed in aderenza al perimetro murario, probabilmente con destinazione residenziale ed agricola, vengono realizzati due manufatti edilizi. La preesistenza di un accesso ad arco al piano terra della torre, oggi tamponato ed in parte ostruito dal volume di uno dei corpi laterali, ne evidenzia la costruzione in epoca successiva.

intero bene, Prima ancora della devoluzione in favore della Santa Sede, il complesso viene interamente ceduto dalla reggente Caterina Cybo alla Confraternita del Sacramento di Camerino che ottiene inoltre la facoltà di tenervi osteria e macello, decretandone la perdita definitiva della destinazione difensiva.

corpo laterale ovest, All'interno di uno dei fabbricati viene allestita la cappella intitolata a S.Salvatore del Piano.

intero bene, La proprietà passa dalla Confraternita del Sacramento di Camerino ad Evangelista Pallotta, vescovo di Tuscolo.

intero bene, L'intero complesso viene adattato ad edificio colonico e a tale scopo suddiviso in più unità abitative.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(MC) Camerino

Identificatore
11 - 00049493

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Fondazione di Religione Maria Sofia Giustiniani Bandini;