Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. LUCIA

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

intero bene, L`origine della chiesa potrebbe risalire al sec. XI con la presenza dei Longobardi nel territorio di Arcofiato 'ad saxa'. Il primitivo edificio era più piccolo e si sviluppava, con andamento ortogonale rispetto all'attuale, dal presbiterio verso nord. L'antico arco trionfale del presbiterio si trova attualmente incorporato nella parete dell'abitazione addossata.

parete di fondo, Nel corso del sec. XVI fu realizzata la struttura lignea che contiene la statua della Madonna.

campanile, Probabilmente nella prima metà del sec. XX fu sopraelevato il campanile.

intero bene, Nella seconda metà del sec. XX furono eseguiti lavori di ristrutturazione che interessarono la canonica, la sacrestia, il tetto della chiesa e il campanile. Probabilmente in tale occasione fu inserito un tirante metallico lateralmente all'arco trionfale.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca i seguenti danni: lesioni distribuite su tutto l'edificio

intero bene, Il giorno 3 agosto 1999 la Conferenza di Servizi approva il progetto di restauro che in particolare prevede le seguenti opere: ripresa a cuci-scuci di tutte le lesioni delle murature

intero bene, Si suppone che la costruzione attuale risalga alla seconda metà del XV secolo, prima della realizzazione della statua lignea raffigurante Santa Lucia conservata al suo interno.

statua, La statua di S. Lucia venne realizzata nell'ultimo decennio del sec. XV.

intero bene, La Chiesa di S.Lucia assume il titolo e la funzione di parrocchiale.

altari laterali, Gli altari laterali vengono demoliti nella seconda metà dell sec. XX.

Datazione
XI - XI

Localizzazione
(MC) Camerino

Identificatore
11 - 00049459

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Croce;