Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. LUCA

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

intero bene, Il centro di S.Luca è costituito da un gruppo di abitazioni, alcune delle quali risalenti ad epoca tre-quattrocentesca. Anche la chiesa conserva, inglobati nella muratura, elementi e materiali del medesimo periodo. Se ne può dedurre pertanto una datazione riferibile al XIV secolo.

intero bene, Nel 1582 il vescovo Vitale De Buoi durante la visita pastorale trovò la chiesa in pessime condizioni, aperta agli animali, priva di suppellettili, con il pavimento devastato e le pareti minaccianti rovina da ogni parte.

campanile, Nel 1947 fu rifatto (o forse costruito ex novo) il campanile a vela poggiato sopra la parete absidale.

interno, Nel 1947 il vecchio pavimento in pietra fu sostituito con l`attuale in mattonelle di cemento, rialzando di un gradino la zona del presbiterio.

interno, Verso la fine degli anni `60 nella zona presbiteriale fu demolita una paretina, parallela alla parete di fondo, che delimitava una piccola sacrestia. Non si conosce l'epoca della sua costruzione. La pala di altare rappresentante la Madonna col Bambino e S. Luca venne collocata a sinistra dell'altare.

prospetto laterale sinistro, Verso la fine degli anni `60 fu ritatto un tratto della parete laterale sinistra. Durante i lavori fu demolita una monofora romanica, simile a quella sul prospetto opposto, per ricavare una finestra più ampia. La muratura fu rifatta con laterizi grezzi rossi e venne inserita u'architrave in cemento armato. Sempre nello stesso periodo la parete destra fu rivestita internamente con una paretina in foglio per regolarizzarne la superficie. Probabilmente in tale occasione fu tamponato il portale laterale sinistro con arco a tutto sesto in conci di arenaria.

intero bene, Probabilmente nell`ultimo quarto del sec. XX l`edificio fu consolidato con l'inserimento di tre catene in ferro: le prime due poste ai 2/3 della parete posteriore e l'altra posta alla base del campanile a vela.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca i seguenti danni: cedimenti e/o assestamenti fondali nella parte posteriore e nella parte laterale destra

intero bene, Subito dopo il terremoto del 1997 furono eseguiti lavori di pronto intervento, diretti dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici, che consistettero nel completo rifacimento della copertura.

intero bene, Il giorno 23 agosto 1999 la Conferenza di Servizi approva il progetto di restauro che in particolare prevede le seguenti opere: ripresa di murature col sistema cuci-scuci

intero bene, I lavori di riparazione dei danni sismici iniziarono il 27 dicembre 1999.

intero bene, I lavori di riparazione dei danni sismici terminarono il 22 aprile 2000.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(MC) Camerino

Identificatore
11 - 00049456

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Marcello;