Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. BIAGIO

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, La chiesa viene costruita nel 1898.

altare maggiore, Probabilmente appena terminata la costruzione della chiesa sull`altare maggiore venne collocata la pala rappresentante l'Assunta tra i santi Biagio ed Erasmo dipinta nel 1741 dal pittore fermano Filippo Ricci. Le fonti documentarie non dicono da quale chiesa provenisse il dipinto.

deposito lato sinistro, Il deposito posto sul fianco sinistro della chiesa e comunicante con la cappella venne costruito nel 1955.

arco trionfale e campanile, Durante il sec. XX l`arco trionfale dell`aula e il campanile furono consolidati con l'inserimento di catene in ferro.

interno, Nel 1982 la chiesa fu sottoposta ad un intervento di manutenzione ordinaria consistito probabilmente in una ripulitura interna.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca i seguenti danni: lesioni pressochè verticali sulla facciata principale, sulle pareti laterali e sull'abside, soprattutto nella parte alta

intero bene, Nella seconda metà del 1999 la Conferenza di Servizi approva il progetto di restauro che in particolare prevede le seguenti opere: ripresa delle lesioni sulle murature con cuci-scuci e iniezioni di malta di calce

intero bene, I lavori di restauro iniziarono il 3 novembre 1999.

intero bene, I lavori di restauro terminarono il 30 maggio 2000.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Camerino

Identificatore
11 - 00049451

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Biagio;