Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. CRISTOFORO

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

intero bene, I caratteri tipologici e d`impianto, insieme a quelli formali del prospetto principale, suggeriscono una datazione settecentesca a cui riferire la primitiva costruzione dell'edificio o una sua globale ristrutturazione.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca i seguenti danni: lesione verticale passante sul prospetto principale

intero bene, Nella seconda metà del 1999 la Conferenza di Servizi approva il progetto di restauro che in particolare prevede le seguenti opere: ripresa delle murature della sacrestia e delle facciate a valle e a monte col metodo cuci-scuci e iniezioni di malta di calce per ristabilire il collegamento dei maschi murari e per il riconsolidamento delle murature in sommità

intero bene, I lavori di restauro iniziarono il 13 marzo 2000.

intero bene, I lavori di restauro terminarono il 9 giugno 2000. A completamento del restauro furono realizzati lavori di fissaggio e ripresa della pellicola pittorica delle decorazioni parietali.

interno, L`interno della chiesa è decorato con finte paraste corinzie e trabeazione con ovoli e dentelli. Lintervento è databile al sec. XVIII.

intero bene, Secondo informazioni raccolte in loco la costruzione originaria della chiesa potrebbe risalire al sec. XVI.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(MC) Camerino

Identificatore
11 - 00049441

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Erasmo;