Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. GREGORIO IN DINAZZANO

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, Edificio sorto intorno al Mille.

intero bene, La chiesa è affiancata da un convento addossato alla parete est dell'edificio.

intero bene, La chiesa e l'attiguo convento risultano di proprietà di una comunità di monache, citate dalle `Rationes Decimarum` del 1299. Per tutto il secolo XIII tale comunità fu probabilmente costituita da monache benedettine.

intero bene, La chiesa, insieme all'attiguo convento, sono proprietà di una comunità di monache clarisse. Nel corso del XV secolo risulta pertanto verificatosi un passaggio di proprietà.

intero bene, Nel 1493 le clarisse hanno abbandonato il Monastero di San Gregorio, ed esso viene assegnato e donato da Giulio Cesare da Varano agli olivetani di Col di Bove che, lo assistono nel loro convento. Il monastero si riduce all'attuale chiesa e casa canonica, allora abitata da un curato.

arredi sacri, Nel 1883, l'allora parroco di San Gregorio acquista il crocifisso in legno policromo di Sperimento, attualmente intronizzato nella parete di fondo. Il crocifisso sembra risalire alla fine del XVI secolo.

intero bene, Parte dell'edificio, verso il lato meridionale della navata, viene trasformato in canonica e suddiviso a tale scopo, in tre piani.

intero bene, Lavori di restauro del 1971 hanno riportato alla luce nella zona absidale l'arco romanico in pietra che divideva la navata ed introduceva la volta a botte del presbiterio.

Datazione
XI - XI

Localizzazione
(MC) Camerino

Identificatore
11 - 00049422

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Gregorio;