Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

intero bene, La chiesa di S. Maria in Vallevegenana è menzionata nell`inventario del vescovo Girolamo Vitale De Buoi del 1299-1300. La sua origine potrebbe essere comunque ancora più antica.

intero bene, I caratteri tipologici e costruttivi dell`edificio suggeriscono una datazione seicentesca cui è possibile riferire la trasformazione dell'antica chiesetta rurale.

altare, Nel 1696 fu realizzata la pala d`altare rappresentante la Madonna tra S. Venanzio e S. Marco. Attualmente la tela non si trova più in loco.

intero bene, Probabilmente nel corso del sec. XX la chiesetta fu consolidata con l`inserimento di tiranti in ferro alla base dei timpani della facciata anteriore e posteriore.

facciata, Parte della facciata, crollata in seguito ad un incidente stradale, venne ricostruita intorno al 1986 per evitare il rapido deterioramento dell'intera struttura.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca i seguenti danni: cedimenti delle fondazioni

intero bene, Il giorno 23 agosto 1999 la Conferenza di Servizi approva il progetto di restauro che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento della fondazione con cordolo in cemento armato

intero bene, I lavori di riparazione dei danni sismici iniziarono il 28 febbraio 2000.

Datazione
XII - XIII

Localizzazione
(MC) Camerino

Identificatore
11 - 00049397

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Michele Arcangelo;