Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. BIAGIO

Autore
Cruciani Pietro ricostruzione

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

intero bene, La chiesa, intitolata a S. Maria e S. Biagio, è presente in località Rocca d'Aiello fin dal 1154.

intero bene, Al di sotto dell`attuale presbiterio sono visibili tracce della primitiva costuzione, corrispondenti al livello del presbiterio originario o più probabilmente ad una cripta.

intero bene, Nel 1154 la chiesa fu donata al Monastero di Sassovivo di Foligno, che ne divenne pertanto proprietario.

parete di fondo, Sulla parete di fondo fu realizzato nel 1523 un affresco ad opera di un allievo di Girolamo di Giovanni. Esso rappresenta la Crocifissione tra l'Addolorata e i Ss. Giovanni e Biagio ed attesta che la parete stessa appartiene alla costruzione primitiva, o che comunque fu un rifacimento anteriore al XVI secolo.

intero bene, La chiesa fu quasi interamente ricostruita nel 1798 ad opera di Pietro Cruciani, così come attesta una iscrizione lapidea conservata al suo interno. Probabilmente risale a tale periodo la costruzione delle due cappelle laterali, della sacrestia e del campanile.

intero bene, La chiesa fu visitata dal vescovo di Camerino Girolamo Vitali De` Buoi nel 1582. Vi erano tre altari, due tombe e la casa presbiteriale attigua, mancavano invece il battistero, il tabernacolo e la sacrestia.

intero bene, Nel 1984 furono realizzate alcune riparazioni murarie e rifatti gli intonaci interni.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca i seguenti danni: lesioni diffuse sulle murature soprattutto nelle parti alte

intero bene, Il giorno 13 settembre 1999 la Conferenza di Servizi approva il progetto di restauro che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento di alcune porzioni di muratura mediante iniezioni di malta

Datazione
XII - XII

Localizzazione
(MC) Camerino

Identificatore
11 - 00049386

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Pietro;