Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARTINO

Autore
Fedeli Ferdinando costruzione organo

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

parte anteriore, La presenza di un arco ogivale, ubicato come in altre chiese di periodo romanico diffuse nel territorio camerinese lungo una delle pareti laterali, suggerisce per analogia una datazione due-trecentesca cui riferire l'impianto originale del bene in oggetto.

carattere generale, Dalla relazione della Sacra visita del 1582 risulta che la chiesa era fornita di altare maggiore e che il vescovo ordinò l'ampliamento della sacrestia.

intero bene, L`edificio si presenta attualmente in veste sei-settecentesca, avendo subito a partire dal sec. XVII una serie di interventi di ristrutturazione e ampliamento che ne hanno alterato la configurazione iniziale con l'aggiunta di elementi sovrastrutturali e di arredo, modificandone probabilmente anche l'ingombro planimetrico e l'orientamento. Contestualmente a tali interventi venne aperto un nuovo ingresso sulla parete nord-ovest, diventata prospetto principale.

aula, Nel 1689 tale Pietro Farfarelli fece costruire un altare laterale che ornò con due stemmi, probabilmente della famiglia, e con due iscrizione. A tale data l'ampliamento della chiesa era quindi già avvenuto.

intero bene, L`attuale presbiterio semiabsidato fu costruito molto probabilmente nel corso del sec. XVIII. Anche l'altare maggiore e la decorazione interna è databile a tale secolo.

campanile, La cella campanaria presenta caratteri stilistici e costruttivi diversi dalla parte inferiore. Essa probabilmente fu costruita (o ricostruita) nel corso del XVIII sec.

cantoria, Nel mese di luglio del 1818 Ferdinando Fedeli costruì l`organo sul quale appose la seguente iscrizione. 'Io Ferdinando Fedeli di Rocchetta di Camerino Feci il Presente Organo il 1818 nel mese di Luglio per la Chiesa del Pozzuolo di Camerino ordinato dal ren.do D. Venanzo Giovannoni rettore di detta Chiesa'.

parete nord-ovest e campanile, Nella seconda metà del sec. XX la parete nord-ovest fu consolidata con l`inserimento di un cordolo in cemento armato e con varie riprese della muratura col sistema del cuci-scuci. A tale epoca dovrebbe risalire anche la tirantatura con due catene in ferro della cella campanaria.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca i seguenti danni: fessurazioni diffuse sulla volta in camorcanna, lesioni sulla parte interna della facciata con fessurazioni di distacco, lesione dell'arco trionfale.

intero bene, Il giorno 23 agosto 1999 la Conferenza di Servizi approva il progetto di riparazione, ripristino e miglioramento sismico che in particplare prevede le seguenti opere: consolidamento della muratura del campanile con iniezioni di malta di calce

intero bene, Il giorno 28 febbraio 2000 si consegnano i lavori di restauro alla ditta Cingoli Nicola e Figlio di Teramo.

Datazione
XIII - XIV

Localizzazione
(MC) Camerino

Identificatore
11 - 00049377

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Maria Assunta;