Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA ANNUNZIATA

Autore
Vici Andrea progetto

Tipo
chiesa cattedrale

Descrizione

intero bene, La prima cattedrale viene costruita nel V secolo d.c.

intero bene, Alla fine del XII secolo, o all'inizio del tredicesimo, viene costruita la chiesa romanico-gotica, crollata per il terremoto del 1799. Numerose opere della cattedrale di allora, sono conservate all'interno dell'attuale edificio.

intero bene, L'area sulla quale è stata edificata l'attuale cattedrale era in precedenza occupata da due edifici: la vecchia chiesa metropolitana e la Chiesa di S.Giuseppe.

intero bene, In seguito al terremoto del 1799 la cattedrale romanico-gotica crolla. La ricostruzione dell'edificio, su progetto di Andrea Vici, viene realizzata nella prima metà del XIX secolo, occupando anche l'area retrostante l'abside della vecchia chiesa, sulla quale si ergeva la chiesa di S.Giuseppe, poi demolita per assicurare più spaziosità alla nuova cattedrale.

intero bene, Andrea Vici in un suo libro del 1806, nel quale descrive i suoi tre progetti per la cattedrale, informa anche sullo stato di avanzamento dei lavori per la chiesa metropolitana, sottolineando che a tale data è stata già realizzata la `chiesa sotterranea e preparati tutti gli zoccoli e basi di marmo per la sopraposta chiesa`.

facciata, La facciata viene realizzata, sotto la direzione di Clemente Folchi, dopo il 1823.

Datazione
V - V

Localizzazione
(MC) Camerino

Identificatore
11 - 00049329

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Diocesi di Camerino e San Severino Marche;