Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA ASSUNTA

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, La chiesa era esistente nel 1222 ed apparteneva ai canonici regolari e ne era priore un certo Grimaldo. Della costruzione rimangono ora parti dell'abside e larghi tratti di muro della parete sud.

intero bene, Il priore della canonica di Santa Maria di Troviggiano, Gicomo Simonetti, fece eseguire nel 1493 dei lavori di restauro, come attestato da una iscrizione posta nel secondo pilastro di sinistra verso l'altare. Pare si debbano a lui anche i quattro pilastri più vicini all'altare maggiore e le volte delle tre navate. In corrispondenza di questa campata fece aprire, molto probabilmente l'accesso sul lato sud, con portale e stemma di famiglia.

lato orientale, Nel 1659 il priore Claudio Claudi demolisce l'antica abside e prolunga la chiesa di circa cinque metri. Forse ne modifica l'orientamento ponendo l'altare sul luogo dell'originaria porta.

lato occidentale, Dietro l'altare maggiore, addossato alla parete ovest, viene edificata intorno al 1714 una piccola sacrestia.

lato orientale, cappelle e facciata, Nel 1720 il priore Ubaldo Bartoletti fece costruire lateralmente al nuovo ingresso, due cappelle barocche, allargando in tal modo il fronte della chiesa che assunse la forma attuale con il timpano centrale.

lato occidentale, campanile, La costruzione della torre campanaria risale al 1788 come attestato da una iscrizione ivi affissa.

lato occidentale, sacrestia, Nel 1803 la vecchia sacrestia viene trasformata in presbiterio

intero bene, accessi, All'inizio del XIX sec. vengono aperte le tre porte sulla facciata. Nel 1870 viene fatto demolire un portico, anteposto, a metà settecento, al portale del Simonetti sul lato sud.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Cingoli

Identificatore
11 - 00049293

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Maria Assunta;