Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. CATERINA

Autore
Vici Andrea costruzione

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni nelle murature in corrispondenza delle aperture, lesioni nelle strutture lignee della copertura, lesioni nella cupola e negli archi della lanterna.

ospedale preesistente, Nel 1217, sul luogo dove oggi sorge la chiesa di S. Caterina, viene eretto l'ospedale dello Spineto dedicato ai Ss. Andrea e Margherita.

monastero originario, Alcuni anni dopo la costruzione dell`ospedale, viene costruito accanto ad esso un monastero di suore benedettine con annessa chiesa dedicata a S. Maria e a S. Caterina.

intero bene, Il giorno 10/07/2001 si concludono i lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto del 1997.

ospedale, Nella prima metà del XVIII secolo l'ospedale viene abbandonato e demolito.

monastero e chiesa, Nella prima metà del XVIII secolo la chiesa ed il monastero preesistente vengono demoliti e ricostruiti utilizzando il materiale di risulta

intero bene, Il giorno 26/07/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino strutturale che in particolare prevede le seguenti opere: ripresa delle lesioni delle murature con interventi di cuci e scuci ed iniezioni di cemento, inserimento di tiranti metallici, rifacimento del manto di copertura, restauro dei paramenti murari in pietra, rifacimento di intonaci e tinteggiatura.

intero bene, Il giorno 19/08/1999 è approvato con deliberazione della Giunta municipale il progetto di ripristino strutturale compilato dal seguente progettista: ing. Paolo Beer.

intero bene, Il giorno 20/12/1999 si consegnano i lavori che avranno una durata di 567 giorni.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(MC) Cingoli

Identificatore
11 - 00049158

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Cingoli;