Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. SPERANDIA

Autore
Ricca Annibale realizzazione urna

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

chiesa, Il complesso monastico di cui fa parte la chiesa era probabilmente già in parte esistente nel sec.XIII quando, verso l'ultimo quarto del secolo, vi furono accolte le reliquie di S. Sperandia.

cappella di S. Sperandia, La Cappella di Santa Sperandia fu ingrandita nel 1525 da Mons. Gio Pietro Simonetti.

chiesa, La chiesa venne consacrata nel 1560.

cappella di S. Sperandia, La cappella fu restaurata ed abbellita nel 1621 da Mons. Pietro Giacomo Cima. L'urna marmorea nella quale riposano le spoglie della Santa furealizzata in marmo di Verona da Annibale Ricca tra il 1633 e il dicembre 1639.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni nella facciata principale agli attacchi con i muri trasversali, ribaltamento della facciata, lesioni sulle murature miste.

intero bene, Il giorno 06/08/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia al progetto di restauro e miglioramento sismico compilato dai seguenti progettisti: ing. F. Losego, ing. G. Ruffini.

intero bene, Il giorno 02/08/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di restauro, consolidamento e miglioramento sismico che in particolare prevede le seguenti opere: ripresa delle lesioni nelle murature con iniezioni di cemento, cerchiatura in acciao delle pareti, consolidamento delle volte con fibra di carbonio, consolidamento della copertura.

intero bene, Il giorno 29/12/1999 si consegnano i lavori che ad oggi non sono ancora terminati.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Cingoli

Identificatore
11 - 00049155

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Monastero di S. Sperandia;