Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DEL SS. SALVATORE IN COLPERSITO

Tipo
convento francescano (cappuccini)

Descrizione

edificio precedente, Nella contrada di Colpersito esiste un monastero di pie donne che seguono la regola di S. Benedetto. Questo monastero secondo la tradizione fu visitato due volte da S. Francesco: nel 1212, in questa occasione vi avrebbe convertito il celebre trovatore Guglielmo da Lisciano, coronato `Re dei Versi` dall'Imperatore Federico II e morto in santità verso il 1223, e nel 1221. Nel 1223 le pie donne chiedono di passare alla regola delle Damianite e vivono nel convento fino al 1457, quando l'edificio passa al Capitolo della Cattedrale.

intero bene, Il Comune e i patrizi di San Severino acquistano nel 1576 dai canonici per 2000 fiorini la chiesa e il monastero di S. Salvatore per salvarli dalla rovina e li donano alla nuova famiglia relegiosa dei Cappuccini.

intero bene, Il convento può esser fatto risalire alla fine del sec. XVI, anche se alcune sue parti potrebbe risalire all'originario insediamento del sec. XII.

edificio precedente, Nel corso del sec. XII alcune pie donne formano nei luoghi dell'attuale convento una comunità che segue la regola di S. Benedetto.

intero bene, Il convento é probabilmente indemaniato fra il 1861 ed il 1866.

Datazione
XIII - XV

Localizzazione
(MC) San Severino Marche

Identificatore
11 - 00049131

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Provincia Picena (Marche) dei Frati Minori Cappuccini;