Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


SANTUARIO DI S. MARIA DEL GLORIOSO

Autore
Rocco da Vicenza progetto

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

edificio precedente, Nel luogo dell'attuale santuario sorge un edificio di culto di modesta importanza, definito nei documenti del XV secolo `cappella` o `oratorio` (di proprietà dell'`Università` o `confraternita dei Bifolchi`, associazione religiosa di laici, essenzialmente agricoltori) detta del `Grilluso` o `Crilloluso`, dove si venera una Pietà in terracotta dipinta.

intero bene, All'origine della costruzione della chiesa è un evento miracoloso: la `lacrimazione` della statua della Madonna della cappella il giorno del venerdì Santo del 1519. Quasi da subito si rende necessaria la costruzione di una nuova chiesa che possa accogliere la grande massa di fedeli provenienti da tutta la regione. Del progetto della chiesa si occupa un tal `Rocco Architetto`, che gli storici locali identificano in Rocco da Vicenza, di formazione lombarda. La realizzazione dell'opera, affidata a maestranze locali, tra le quali il sanseverinate Antonio di Pierjacopo, si concluse nel 1520.

ciborio, Giacomo di Stefano da Lugano, che visse come oblato nel Convento del Glorioso e vi morì nel 1549, realizza nel corso del secondo quarto del sec. XVI il ciborio dell'altare maggiore.

cupola, Fra il 1720 ed il 1723 viene realizzato da Giovanni Bernardo Pecorini il rivestimento in piombo della cupola, in precedenza coperta con squame di cotto policrome.

tribuna, Nel corso del sec. XVIII il ciborio fu chiuso su tre lati ad imitazione della S. Casa di Loreto.

affresco, L'affresco della Natività del sesto altare della navata sinistra è opera del sec. XVI attribuita a Giangentile di Lorenzo d'Alessandro.

affresco, Luca di Costantino realizza l'affresco della Samaritana nella Cappella Franchi nel 1551.

affresco, Giovanni Loreti esegue nel corso della metà del sec XVIII ca. nel quarto altare della navata sinistra l'affresco di S. Caterina da Siena.

intero bene, Viene effettuato un consolidamento strutturale relativo principalmente al rifacimento di parte delle fondazioni e all'incatenamento di archi e colonne fuori piombo.

tribuna, Nel 1970 la tribuna viene riportata al suo primitivo stato.

intero bene, Il terremto del 26.9.1997 danneggia la chiesa

organo, Nella chiesa é conservato un organo del 1737 opera di Feliciano Fedeli.

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(MC) San Severino Marche

Identificatore
11 - 00049121

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di San Severino Marche;