Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA DELLA VACCARECCIA

Tipo
chiesa filiale

Descrizione

intero bene, La costruzione della chiesa e la sua curiosa denominazione dipendono entrambi dalla Maestà di scuola locale risalente al sec. XV affrescata in una nicchia della parete di fondo. La cronaca locale narra come `... vi fosse in quel sito una Maestà e che alcune persone vi rimettevano le vacche e che detta immagine parlasse ad una fanciulla e che in quel sito avanti vi fossero messi quattro coppi, e dal popolo vi fosse fatta la Chiesa`, secondo l'usanza diffusa nel territorio di erigere chiese intorno ad immagini sacre originariamente dipinte su un muro o in una edicola sacra lungo la strada. La costruzione della chiesa può esser fatta risalire al sec. XVI.

intero bene, Si ha notizia della chiesa dalla visita diocesana che il primo vescovo di San Severino, mons. Orazio Marziario di Vicenza (il Papa Sisto V nel 1586 aveva distaccato il territorio sanseverinate dalla Diocesi di Camerino, creando San Severino sede vescovile autonoma) compie in questa data, denominado la chiesa in oggetto `S. Maria del Colle` e rilevando non esserci `cosa che potesse appuntare essendo di tutto bene fornita e ben mantenuta`.

intero bene, Nel 1851, in occasione dei festeggiamenti per il centenario dell'`incoronazione` dell'immagine della Vergine (affresco tuttora presente in una nicchia della parete di fondo), per interessamento del parroco di Gaglianvecchio don Pietro Martorelli, la chiesa viene ristrutturata, e forse anche ampliata, elevando `tutte le mura in giro,erigendo la tribuna sostenuta da due colonne e soffittandola, rinnovando il tetto e scialbandola tutta nell'interno e nell'esterno`. Inoltre, perchè le acque piovane e l'umidità non danneggiassero maggiormente la parete con l'affresco della Vergine, vengono fabbricate dietro la stessa una piccla abitazione e una sacrestia.

intero bene, La chiesa é danneggiata dal sisma del 26.9.1997.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(MC) San Severino Marche

Identificatore
11 - 00049091

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Maria Immacolata e S. Croce;