Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASTELLO DI CARPIGNANO

Tipo
mura castellane

Descrizione

edificio precedente, Nel corso dei secc. XII e XIII il feudalesimo laico e monacale presente nei diversi castelli del territorio costituiva un pericolo costante per l'autonomia del Comune di San Severino, che sostiene lunghe lotte territoriali per il possesso dei castelli di Pitino, Gagliole e Carpignano contro i Comuni di Cingoli, Treia, Camerino e Tolentino ( in particolare contro questi ultimi due per quanto riguarda Carpignano, al confine dei rispettivi ambiti territoriali). A causa di tali lotte il castello forse in questo periodo fu completamente distrutto.

edificio precedente, Una bolla del papa Urbano VI del 1379 conferma a Bartolomeo Smeducci ( membro della famiglia che, con alterne vicende, governò su San Severino, dal 1331, per circa un secolo) e ai suoi nipoti Pietro di Stefano e Onofrio di Cola il vicariato di San Severino per dieci anni, estendendolo ad otto castelli sparsi nel territorio, tra i quali Carpignano. Dalla notizia si può ipotizzare che il castello, dopo la sua distruzione, fu ricostruito.

intero bene, Nel 1428 il Rettore della Marca Astorno degli Agnesi (primo governatore pontificio dopo la caduta degli Smeducci nel 1425) occupa il castello di Carpignano per disporre da lì le sue milizie, ben presto vittoriose contro i sanseverinati (rei di averlo estromesso a forza dalla città e colpiti perciò dalla scomunica del papa Martino V).

intero bene, Il castello, entrato definitivamente in possesso del Comune di San Severino, viene nel 1471 ricostruito e ampliato ad opera del console Pier Martino Cenci nel corso del sec. XV.

intero bene, Il complesso edilizio è danneggiato dal sisma del 26.9.1997.

Datazione
XII - XIII

Localizzazione
(MC) San Severino Marche

Identificatore
11 - 00049073

Proprietà
CDGG=proprietà mista di Ente locale e privati; CDGS=Comune di San Severino Marche ed altri;