Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. DOMENICO

Autore
Lazzarelli Giulio affreschi delle lunette del chiostro

Tipo
convento domenicano

Descrizione

intero bene, Il convento è costruito probabilmente nel corso della prima metà del sec. XIII, secondo la tradizione locale esso é fondato dallo stesso S. Domenico di Guzman verso il 1220. La prima notizia certa relativa alla sua esistenza è del 1268.

intero bene, Nel 1438 il convento è quasi completamente distrutto da un incendio, appiccato probabilmente per uccidere il feroce Rettore della Marca Astrorgio degli Agnesi che lì risiedeva. Successivamente a tale evento l'edificio è probabilmente risistemato e ristrutturato.

intero bene, Il Consiglio comunale si riunisce nel Convento di S. Domenico, essendo stato gravemente danneggiato da ripetute scosse di terremoto verificatesi nel mese di luglio del 1776 il Palazzo comunale al Castello.

intero bene, Il convento è quasi del tutto distrutto nel 1416 dalle soldataglie di Braccio Fortebraccio, accorso in aiuto dei Varano contro gli Smeducci.

intero bene, Fra il 1808 ed il 1810 il convento e la chiesa sono indemaniati nell'ambito dei provvedimenti volti alla soppressione degli ordini religiosi.

intero bene, Il 30.9.1821 il convento, ritornati i religiosi, è dotato di beni.

intero bene, Fra il 1861 ed il 1866 il convento e la chiesa sono indemaniati, quest'ultima resta aperta al culto.

lunette del chiostro, Giulio Lazzarelli affresca le lunette del chiostro.

intero bene, Il terremoto del 26.9.1997 danneggia il chiostro del convento.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) San Severino Marche

Identificatore
11 - 00049047

Proprietà
CDGG=proprietà mista Ente locale ed Ente ecclesiastico; CDGS=Comune di San Severino Marche; CDGG=proprietà mista Ente locale ed Ente ecclesiastico; CDGS=Opera Pia Luzi;