Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


LA PITTURETTA

Autore
Bigioli Venanzio progetto di ricostruzione

Tipo
oratorio

Descrizione

intorno, Nel corso dei primi anni del Trecento viene aperta la `Via Nuova` (odierna Via della Pitturetta), collegamento fra l'area del Castello (nucleo altomedievale) e l'espansione a valle, e nel 1468 si terminò di ammattonarla.

edicola, Nel 1465 la magistratura cittadina decide di costruire un'edicola sacra lungo via della Pitturetta affidando il lavoro al muratore lombardo mastro Antonio.

intero bene, Nel 1844 il Bigioli presenta un progetto per la ricostruzione della chiesa, il 18 dicembre si gettano le fondazioni ed il 13 maggio 1845 la cappella è già coperta.

affresco, Il 17 agosto 1466 il Consiglio di Credenza delibera di far dipingere l'edicola della via Nova a lode della Madonna, avvocata dei peccatori e con successiva deliberazione del 29 agosto affida l'incarico a Bartolomeo di Friginisco.

edicola, Fin dal 1506 si pone il problema di ampliare la primitiva cappella trasformandola in chiesa e probabilmente nel 1510 tale intervento è terminato.

edificio precedente, L'edicola trasformata in chiesa subisce numerosi interventi di manutenzione, fra i quali quelli operati nel 1621 dal rettore don Felice Achillei e ricordati da una scritta scomparsa in occasione dell'ultimo restauro. Probabilmente, però, l'Achillei si limitò a far apporre l'ornato di stucco intorno all'immagine della Madonna e ad aggiungere delle figure di santi sulle pareti laterali.

intero bene, La chiesa é danneggiata dal terremoto del 26.9.1997.

Datazione
XIV - XV

Localizzazione
(MC) San Severino Marche

Identificatore
11 - 00048985

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di San Severino Marche;