Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


RESTI DEL CONVENTO DI S. FRANCESCO

Autore
Rocco da Vicenza restauro

Tipo
convento francescano

Descrizione

intero bene, Da fonti ecclesiastiche relative alla vita del beato Pellegrino da Falerone (ora venerato nel Santuario della Madonna dei Lumi) risulta che questi morì nel convento francescano di San Severino il 5.9.1223. Ciò darebbe credito alla tradizione che fa risalire la fondazione del Convento di S. Francesco, inizialmente dedicato a S. Maria, alla donazione di un'area da parte del Comune al Santo stesso, venuto a predicare a San Severino nel 1220 circa. Nell'atto di avvocazione del 1808 il convento è dato per esistente fin dal 1239.

intero bene, Fra il 1808 ed il 1810 il convento è indemaniato.

intero bene, Fra il 1820 ed il 1821 i religiosi ritornano in possesso del convento, che nel frattempo è stato dotato di beni.

intero bene, Fra il 1861 ed il 1866 il convento è indemaniato. Il Governo italiano, dichiarato il complesso fatiscente, vende le travi del tetto per 300 lire, sono solo salvati dalla distruzione parte degli affreschi che ricoprivano le pareti della chiesa. In seguito si è proceduto alla completa demolizione dell'edificio del quale restano solo alcuni muri. Riguardo all'anno di distruzione della chiesa gli storici locali riportano date diverse: l'Aleandri nella sua guida del 1898 dice testualmente: `..... quando questa antica chiesa ex conventuale fu distrutta.... vi soffrirono pure gli affreschi delle pareti (secoli XIV e XV), alcuni dei quali furono staccati nel 1879 a spese del Ministero e del Comune, e collocati provvisoriamente a S. Maria del Glorioso`. Tali affreschi sono ora esposti nella II sala della Pinacoteca comunale. In base alla cartografia catastale ottocentesca è possibile far risalire la demolizione del complesso francescano ad un periodo compreso fra il 1873 ed il 1876.

intero bene, La chiesa è restaurata fra la fine del sec. XV e l'inizio del successivo da Rocco da Vicenza.

intero bene, La conformazione planimetrica della chiesa e del convento di S. Francesco è rappresentata sulle tavole catastali del 1813 e del 1873. Nel catasto del 1876, invece, gli originari edifici non sono più rappresentati. forse a testimoniare l'avvenuta demolizione.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) San Severino Marche

Identificatore
11 - 00048975

Proprietà
CDGG=proprietà mista di Ente ecclesiastico e privati; CDGS=Monastero delle Monache Cistercensi di S. Caterina ed altri;