Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


ABBAZIA DI S. MARIA IN SELVA

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

edificio precedente, L'attuale chiesa sorge sull'area di un'antica chiesetta rurale del sec. XI, sita nel cuore della feudale `curtis de Arano`, passata nel 1151 ad una comunità monastica benedettina dipendente da quella di Chiaravalle di Fiastra.

intero bene, Dai caratteri stilistici e costruttivi si può far risalire la costruzione della chiesa al sec. XVI.

pareti interne, Nel 1944 furono realizzati gli affreschi che decorano le pareti interne ed il catino absidale della chiesa.

intero bene, L'edificio è restaurato nel corso del sec. XX.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni passanti e diffuse sulle murature, cedimento delle strutture di copertura, rottura della catena dell'arco trionfale.

intero bene, Il giorno 31/08/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di restauro, consolidamento e miglioramento sismico che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento delle murature con iniezioni di cemento e cuci e scuci, ripristino della volta in camorcanna, revisione della copertura, restauro del paramento murario in pietra e mattoni.

intero bene, Il giorno 28/08/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia al progetto di restauro, consolidamento e miglioramento sismico redatto dai seguenti progettisti: ing. F. Losego, ing. G. Ruffini, arch. M. Pipponzi.

intero bene, Il giorno 28/12/1999 si consegnano i lavori che avranno una durata di 441 giorni.

intero bene, Il giorno 15/03/2001 si concludono i lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto del 1997.

Datazione
XI - XI

Localizzazione
(MC) Treia

Identificatore
11 - 00048924

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Maria in Selva;