Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. LUCIA

Autore
Roganti Federico progetto

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, La chiesa venne costruita nel 1882. Il Catalogatore avanza l'attribuzione del progetto a Federico Roganti per analogie con la Chiesa di Madonna del Ponte di Passo di Treia, costruita nello stesso periodo.

intero bene, La facciata della chiesa subisce nei primi anni del XX secolo un pesante intervento di ristrutturazione: in particolare al finestrone rettangolare vengono affiancate due finestre strette ed alte e sono poste in opera due catene in ferro longitudinali con ancoraggio a barra verticale a vista.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni verticali lungo la facciata principale e in corrispondenza dell'attacco con le murature perimetrali.

intero bene, Il giorno 02/08/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di restauro, consolidamento e miglioramento sismico che in particolare prevede le seguenti opere: ripristino della volta in camorcanna, consolidamento degli elementi lignei della copertura, ripristino dell'integrità delle murature, ripassatura del manto di copertura, restauro del paramento murario, scerchiatura della chiesa e della torre campanaria.

intero bene, Il giorno 28/09/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia al progetto di ripristino, recupero e restauro redatto dai seguenti progettisti: ing. Francesco Losego, ing. Gianfranco Ruffini.

intero bene, Il giorno 28/12/1999 si consegnano i lavori che avranno una durata di giorni 274.

intero bene, Il giorno 08/09/2000 si concludono i lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto del 1997.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Treia

Identificatore
11 - 00048919

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Maria in Selva;