Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DEL COMUNE

Autore
Lazzaro Ermilio affresco del soffitto della sala consiliare

Tipo
palazzo per attività pubbliche e direzionali pubblico

Descrizione

intero bene, L`edificio fu costruito tra la fine del sec. XVI e l`inizio del sec. XVII ed è il risultato dell'unione di due diversi palazzi.

porticato, Nel 1843 fu abbassato di circa m 2 il livello stradale per la creazione di piazza Maggiore (ora piazza della Repubblica), determinando la sottopilastrura del portico.

intero bene, Negli anni `30 il palazzo fu restaurato e venne dipinto il soffitto della Sala consiliare con la figura della Vittoria alata e con gli stemmi delle famiglie nobili di Treja. Nel 1928 Emilio Lazzaro affresca sul soffitto della stessa sala S. Francesco.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni sulle murature, sugli architravi e sulle volte.

intero bene, Il giorno 19/07/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di restauro e consolidamento che in particolare prevede le seguenti opere: ripresa della muratura lesionata con la tecnica del cuci e scuci, sostituzione degli architravi, consolidamento delle volte, restauro dei soffitti dipinti.

intero bene, Il giorno 26/07/1999 viene approvato con delibera della Giunta municipale il progetto di restauro e consolidamento compilato dai seguenti progettisti: arch. Piergiorgio Gatti.

intero bene, Il giorno 30/12/1999 si consegnano i lavori.

Datazione
XVI - XVII

Localizzazione
(MC) Treia

Identificatore
11 - 00048891

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Treia;