Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DEI SS. FILIPPO E GIACOMO

Tipo
chiesa

Descrizione

chiesa originaria, Anticamente (1000) fu costruita (la Cripta di Sant'Ugo) una piccola chiesa isolata, addossata alle mura cittadine e situata alla metà del colle scosceso verso sud. In epoche successive (XIII) fu edificata, in corrispondenza di quella, una nuova chiesa la cui origine tuttora rimane incerta (Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo - originaria). Le due chiese erano confinanti e disposte su due livelli diversi, la vicinanza era però tale da presupporre successivamente, i due templi fossero uniti da un cunicolo.

chiesa originaria, `A Monte Granaro sarebbe stato cristianizzato il Tempio di Cerere, dea delle messi, tempio sopra il quale sorse la `chiesa antichissima`, parte della quale, potrebbe essere l'attuale Cappella di S. Ugo. A quella chiesa antichissima il nostro Santo (Sant'Ugo di Serra San Quirico, monaco silvestrino) addossò il monastero, del quale non rimangono tracce`. L'ipotesi del Piergallina prevede insomma che la Cappella di S. Ugo possa essere parte, non tanto del Tempio di Cerere, ma della pur sempre antichissima chiesa costruita su di esso, in tempi successivi (XIII sec. circa).

chiesa originaria, Qualsiasi sia stata la sua intitolazione, molti anni dopo, in un periodo purtroppo imprecisato ma, anch'esso relativamente molto antico, proprio dove erano le mura ed in corrispondenza della Cripta (di Sant.Ugo), da cui si distanziava non più di qualche metro, fu costruita una nuova (forse la prima) Chiesa dei SS.Filippo e Giacomo, il cui ingresso veniva così a trovarsi all'interno del paese. Se si accetta la tesi che la Cripta, nei tempi iniziali, era intitolata a S. Michele Arcangelo, si deve arguire che la Chiesa dei Ss. Filippo e Giacomo era già esistente all'interno delle mura del paese, almeno dal 1290 in poi.

chiesa originaria, Al tempo delle riforme, i Silvestrini potrebbero, dopo i farfensi, aver effettivamente tenuto la Cripta, seppur per un breve periodo, prima che fosse ceduta agli Agostiniani. Certo è che, nel 1250, S. Ugo e i Silvestrini sicuramente erano nella Chiesa dei Ss. Filippo e Giacomo, ove fondarono anche un convento ed in questo luogo rimasero fino al 22 agosto 1290.

struttura originaria, Da una bolla di Papa Nicolò IV, risulta che la Chiesa dei Ss. Filippo e Giacomo fu ceduta ai padri dell'ordine Eremitano di Sant'Agostino nell'anno (22 agosto) 1290.

chiesa originaria, I padri dell'ordine Eremitano di Sant'Agostino la tennero sino al 1396.

intero bene, La Chiesa dei Ss. Filippo e Giacomo fu fatta restaurare dal 1752 al 1757, dalla buona memoria del Signor Priore Don Ciro Leti, e fu ricostruita sopra le mura della chiesa vecchia, come si legge da un inventario del 1804.

intero bene, Il 26 settembre del 1997 la struttura ha subito danni gravi a causa dell'attività sismica.

interni, Restauro di pitture su tele.

Datazione
XI - XIII

Localizzazione
(FM) Montegranaro

Identificatore
11 - 00048418

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Maria;