Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


ROCCA MONTE VARMINE

Tipo
rocca

Descrizione

edificio precedente, L`origine del Castello di Monte Varmine, attuale Rocca e` fatta risalire da molti storici al periodo longobardo probabilmente dal nome Ward che significa guardia. Il castello che serviva per la protezione del latifondo, non era quindi una abitazione signorile, mauna grossa fattoria fortificata.

edificio precedente, Il Castello di Monte Varmine, castello feudale di origine longobarda, faceva parte del possesso donato ai monaci farfensi dal signore longobardo di Offida Longino D'Attone nel 1039.

edificio precedente, Secondo un documento riferito da Michetti e da lui datato al 1060 si è a conoscenza che Ardengo ed Elpezone, figli di Elpezone, nel 1060 donano al vescovo di Fermo Olderico la parte di Montevarmine che era di loro proprietà.

edificio precedente, Nel 1355 venne nelle Marche il card. Egidio Albornoz per riordinare lo Stato Pontificio e, tra i tiranni più pericolo si spodestati ed esiliati uno fu Gentile signore di Fermo già dal 1348. Pochi mesi dopo costui tentò la riconquista di Fermo appoggiato da altri signori

edificio precedente, Poiché per costruire un castello, o ricostruirne uno distrutto, era necessario il permesso del Governo pontificio, gli eredi, vista l'impossibilità di ottenere il permesso di ricostruire il Castello a causa della loro posizione politica eanche economica, nel 1390 decisero di vendere Montevarmine a Matteo di Matteo di Fermo.

intero bene, Matteo nel 1398 si rivolge al marchese Andrea Jomacelli, fratello di Bonifacio IX e ottiene il permesso di riedificare il Castello. La ricostruzione si cominciò sulle rovine del vecchio Castello

intero bene, Nel 1417, Matteo Mattei fece testamento e lasciò tutte le sue ricchezze a sollievo dei bisognosi e destinò il possedimento di Monte Varmine alla Confraternita di Santa Maria della Carità. Nel 1431 ebbe esecuzione il testamento.

intero bene, Nel 1841 sotto le rovine del Castello di Monte Varmine e` stata ritrovata un'arma, che sembra risalga ai primi del secolo XIV realizzata in ferro battuto. Da questo ritrovamento, alcuni storici ritengono che la Rocca di Monte Varmine nel XIV secolo fosse un luogo di notevole importanza per la costruzione delle armi da fuoco.

intero bene, Nel 1997 a causa dell'evento sismico che interessò l'Umbria e le Marche, la Rocca di Monte Varmine subì notevoli danni.

Datazione
VII - VIII

Localizzazione
(AP) Carassai

Identificatore
11 - 00048349

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Fermo;