Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. ROCCO

Autore
Maggi Pietro ristrutturazione

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, Nel 1620 la chiesa di S. Rocco veniva ceduta dai Reggenti del Comune ai padri Agostiniani Scalzi che volevano insediarsi ad Acquaviva. Gli Agostiniani officiarono la Chiesa fino al 1613, data in cui si trasferirono trovando una più adeguata sistemazione in località S. Lorenzo Martire.

intero bene, Nel 1700 l`interno della chiesa di S. Rocco venne ristrutturato aggiungendo alte colonne ioniche con ritmo binario che creano degli aggetti nella navata unica cosi' da individuare piani articolati. Su ciascun lato e' addossato un altare sormontato da una nicchia nella quale e' una statua in cartapesta.

intero bene, Con Decreto dell`anno 1823, senza modificare la struttura interna a navata unica con cappelle laterali, la chiesa fu sopraelevata, fu realizzata la volta in stucco e sistemate le cappelle. Il radicale intervento si era reso necessario perche' la chiesa `a trale stato di indecenza erasi ridotta che poteva chiamarsi fienile`. I lavori iniziarono forse sotto la guida dell'architetto Maggi (forse identificabile con Pietro Maggi) che aveva steso un preventivo di spesa di 3600 scudi.

intero bene, I lavori di ristrutturazione iniziati nel 1823 andarono a rilento, forse per motivi economici e con qualche sospensione ma finalmente furono ultimati e la chiesa fu consacrata nuovamente dal vescovo di Ripatransone, monsignor Giuseppe Ceppetelli, il 5 novembre 1883.

intero bene, La chiesa di S.Rocco e` la piu` antica chiesa eretta entro la cerchia muraria di Acquaviva giunta ai nostri tempi. La costruzione e' in chiaro stile romanico. La sua costruzione risale alla fine del 1400. Le porzioni più antiche risalenti a tale epoca ancora visisbili sono l'abside e tre finestre a feritoia oggi murate.

chiesa, Sin dalla sua costruzione, la chiesa di S. Rocco fu utilizzata per le adunanze del popolo.

chiesa, Un documento dell`Archivio di Fermo, pubblicato dallo storico Amedeo Crivellucci ricorda alla data 8 dicembre 1587 una riunione che si tenne all'interno della chiesa di S.Rocco, con all'ordine del giorno il problema del legname e dello sfruttamento dei boschi.

chiesa, Successivamente al 1587, la chiesa di S. Rocco divenuta troppo esigua per l`incremento della popolazione, non venne piu' utilizzata allo scopo di adunanze popolari

intero bene, Nella prima metà del XVI secolo la chiesa originaria subì delle trasformazioni. Il piano di imposta della attuale chiesa venne sopraelevato quasi a sorgere su un ambiente che in antico fu forse una cripta. Vennero aggiunti il rosone centrale e il portale in pietra timpanato

intero bene, Nel 1980 vennero eseguiti i lavori di restauro relativi al rifacimento del tetto, al risanamento delle murature dall'umidità e al restauro della pavimentazione esistente.

Datazione
XVII - XVII

Localizzazione
(AP) Acquaviva Picena

Identificatore
11 - 00048340

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Acquaviva Picena;