Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI DIO BENEDETTO E SUA MADRE SANTISSIMA

Autore
di Cristoforo Antonio realizzazione del portale laterale

Tipo
chiesa cattedrale

Descrizione

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni in chiave di quasi tutti gli arconi della navata principale e del transetto

intero bene, Nel 2000 la competente Soprintendenza redige un progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento delle coperture delle navate laterali

intero bene, Il giorno 10/07/2000 si consegnano i lavori.

edificio preesistente, Viene costruita la cattedrale di Cagli il cui ingresso principale corrisponde quello che è oggi l'accesso laterale, l'edificio preesistente era infatti ruotato di 90° rispetto a quello attuale. La nuova chiesa, dedicata alla Vergine, viene costruita in un angolo della piazza Maggiore.

portale, Antonio di Cristoforo da Cagli realizza il portale, che è ancora in sito, su commissione di ser Angelo Accorsoli.

edificio preesistente, La chiesa viene parzialmente demolita.

intero bene, La chiesa viene costruita riutilizzando soltanto pochi resti dell`edificio preesistente. Il progetto viene redatto da Giambattista Gaggia (o Gaggi) di Fano e da Giambattista Benamati di Cagli sul modello della cattedrale di Urbino. Il nuovo edificio viene dedicato a Dio Benedetto e sua Madre Santissima.

intero bene, La costruzione è terminata a meno degli scialbi, delle decorazioni, dei pavimenti e della cupola.

affreschi, Vengono realizzati gli affreschi dell`abside ad opera del pittore Benedetto Fabieni.

portali, Vengono realizzati i portali della facciata principale.

cappella del Sacramento, Viene realizzato il pavimento della cappella del Sacramento.

edificio preesistente, I lavori di costruzione della cattedrale vengono interrotti poco dopo essere stati intrapresi, riprendono nel 1374 e poi nuovamente nel 1401.

navate minori, Vengono realizzate le volte delle navate minori.

tamburo della cupola, Giulio Felici e Giambatista Benamati realizzano il tamburo della cupola, il 10 ottobre la chiesa viene solennemente consacrata.

interno, Giovanni e Passandro Passandri di Lugano decorano l`interno della chiesa realizzando il concione, i capitelli, ed altro.

altare di S.Emidio, Viene realizzato l'altare di S.Emidio.

altare di S.Teresa, Viene realizzato l'altare di S.Teresa.

altare di S.Liberio, Viene realizzato l'altare di S.Liberio.

altare di S.Geronio, Viene realizzato l'altare di S.Geronio, commissionato dal Comune.

intero bene, Il terremoto danneggia gravemente la chiesa facendo crollare la cupola, la volta del transetto, parte della navata centrale e dell'abside.

intero bene, L'edificio viene ricostruito.

cupola, L`architetto Giovanni Antinori, inviato dal papa, ricostruisce la cupola in forme diverse da quelle della precedente.

cupola, Pietro Giacomo Patriarca progetta la cupola che viene realizzata sotto la direzione dell'arch. Francesco Berardi il quale esegue anche la decorazione.

cappella del SS. Sacramento, La cappella del SS.Sacramento viene impreziosita dalla realizzazione della cupola e della decorazione a stucco su disegno del Conte Berardi.

altare maggiore, Viene realizzato l'altare maggiore.

presbiterio e coro, Vengono realizzati i gradini del presbiterio, la pavimentazione in marmo del presbiterio e del coro e completato l'arredamento del coro con la realizzazione della credenza in prossimità degli stalli canonicali. E' soltanto a questa data che possono considerarsi effettivamente conclusi i lavori di costruzione della cattedrale.

sagrestia, Vengono rifatti i pavimenti della seconda e terza sagrestia.

campanile, Il campanile versa in pessime condizioni di conservazione per cui viene demolito.

intero bene, Vengono eseguiti alcuni lavori di consolidamento che riguardano essenzialmente la cupola ed il campanile, viene anche eseguita una revisione generale delle coperture.

copertura navate laterali, Vengono rifatte le coperture delle navate laterali.

transetto, Viene rifatta la copertura del braccio destro del transetto.

facciata, Vengono realizzati i portali della facciata principale su disegno di Michelangelo Boni, allievo del Valadier.

campanile, Ricostruzione del campanile su progetto di Giovanni Antinori.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(PU) Cagli

Identificatore
11 - 00048174

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Curia Vescovile di Cagli;