Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DELLA MADONNA DEL SOLE

Autore
Cioccolani Odoardo costruzione organo

Tipo
chiesa santuario

Descrizione

immagine sacra, La vicenda del santuario è legata ad un affresco fatto dipingere come ex voto nel 1471 da un privato nella chiesetta di S. Maria della Valle.

edificio precedente, La crescente devozione verso questa immagine, attribuita recentemente ad Andrea di Bartolo di Jesi, indusse nel 1602 ad ampliare l'antica chiesetta.

immagine sacra, La nuova costruzione si rivelò pero instabile e precaria e così nel 1666 l'affresco fu distaccato e trasportato in una nuova cappella costruita lungo la strada per Jesi.

intero bene, In seguito ad un evento miracoloso nel 1736 si provvide ad erigere al suo posta un ampio santuario a pianta ottagonale sormontato da una cupola. Nella ricostruzione si utilizzò il materiale della preesistente chiesa occupante il medesimo sito.

intero bene, Nel 1778 la chiesa, oltre all'affresco sull'altare centrale, aveva anche due tele sugli altari laterali: la Crocefissione a sinistra e la Presentazione della Madonna al tempio a destra.

copertura, Rifacimento della copertuta con pianelle in cotto sorrette da capriate metalliche, in origine la chiesa era controsoffittata a cupola.

organo, Sopra il portale dell'entrata è stata costruita una ben disegnata cantoria, con al centro un prezioso organo ottocentesco, costruito e firmato da Odoardo Cioccolani di Cingoli, opus 8.

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(AN) Belvedere Ostrense

Identificatore
11 - 00048112

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Chiesa della Madonna del Sole;