Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. PIETRO APOSTOLO

Autore
Ciaffaroni Pasquale progetto

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

edificio precedente, Nella seconda metà del Quattrocento fu costruita la chiesa di S. Pietro, consacrata nel 1484.

edificio precedente, Un inventario del primo Settecento presenta la chiesa ricca di ornamenti, di affreschi e di dipinti su tela. Aveva una forma quasi gotica, cioè ancora legata a modelli tardo medioevali, di dimensioni modeste (circa diciotto metri per dieci) e piuttosto bassa, con copertura a capriate, rosone e lesene sulla facciata, pavimento in cotto a spina di pesca e soli quattro altari laterali.

edificio precedente, Gia nel 1609 si discuteva in Consiglio sulla opportunità di ampliare la chiesa, ritenuta ormai modesta per le esigenze della comunità. Il piovano mon. Giovambattista Genga proponeva di allargarla a sue spese, purché il Comune avesse comparato alcune case adiacenti.

intero bene, Nel Settecento per iniziativa del pievano Picciotti la chiesa venne demolita e ricostruita su progetto dell'architetto Ciaffaroni di Fano in uno stile settecentesco abbastanza convenzionale. Nel 1790 iniziarono i lavori e nel 1793 venne aperta ai fedeli.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una crisi sismica che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni profonde e passanti sulle pareti in corrispondenza delle cappelle

intero bene, Il giorno 11 giugno 2002 la Conferenza Servizi approvò il progetto di restauro che prevedeva: inserimento di una tirante nell'arco trionfale

organo, La chiesa ha anche una cantoria sopra la porta di ingresso con un buon organo di fine '700, acquistato dal pievano Picciotti dalle monache del Buon Gesù di Montalbano.

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(AN) Belvedere Ostrense

Identificatore
11 - 00048107

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Pietro Apostolo;