Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. FRANCESCO

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

intero bene, La chiesa ed il convento dei Minori Conventuali risalgono almeno al 1279. L'attuale chiesa, tuttavia, è stata costruita intorno alla meta del XIV e venne considerata la seconda casa del Comune. Infatti qui si riunivano il Consiglio generale ed il Parlamento

intero bene, Nel XVIII secolo, dopo il disastroso terremoto del 1703, la chiesa venne restaurata e il convento non solo riparato, ma notevolmente ampliato con l'aggiunta di una nuova ala, che gli ha conferito l'attuale imponenza.

intero bene, Nell'Ottocento a causa delle leggi di soppressione degli ordini religiosi, la chiesa venne incamerata dallo Stato e ne divenne consegnatario il Comune, che la affidò ad un cappellano affinché la officiasse. Nel 1884, l'Amministrazione comunale decise di trasformare la chiesa in mercato coperto, a tal fine essa fu in parte ridotta per far posto ad un ampio loggiato sia sulla facciata sia sul lato sinistro, ciò causò la demolizione della quinta cappella a destra e del primo altare a sinistra.

intero bene, Nel 1899, essendo la chiesa parrocchiale di S. Lucia oscura e umida, si giunse alla permuta di questa con la chiesa di S. Francesco. In questo modo la chiesa è diventata sede della parrocchia di S. Lucia.

intero bene, Nel 1954 fu eretto il nuovo altare maggiore, tutto un marmo, e rifuse le quattro campane rovinate dalla guerra.

organo, All'interno sulla cantoria è presente un organo in legno ottocentesco.

Datazione
XIII - XIV

Localizzazione
(AN) Ostra

Identificatore
11 - 00048099

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Ostra;