Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. FRANCESCO

Autore
Picchi Giorgio affreschi chiostro

Tipo
convento francescano (cappuccini)

Descrizione

intero bene, `L`edificio cessa di avere una propria forma conventuale per assumere quella quasi principesca degli allora Delegati vescovili

intero bene (convento), Il papa Pio VII sopprime il convento assegnandolo al Capitolo della Cattedrale di Urbania per uso canonica, ma il Capitolo successivamente lo destina a Seminario vescovile. Anche questa nuova destinazione d'uso avrà come conseguenza la realizzazione di numerose trasformazioni interne. Queste trasformazioni sono quelle maggiormenti evidenti ancora oggi, negli ambienti sono stati infatte ricavati aule, refettori, camere e sevizi vari.

intero bene (convento), Il giorno 30/12/1999 si consegnano i lavori che avranno una durata di 550 giorni.

intero bene, Un giovane Padre Guardiano con la `mania di tutto rinnovare` opera una serie di manomissioni che interessano la chiesa, il chiostro ed altri ambienti del convento. Per l'opposizione del Comune i lavori del Padre Guardiano vennero però sospesi.

chiostro, Il pittore durantino Giorgio Picchi affresca il chiostro. Di questi affreschi restano oggi soltanto poche tracce.

chiostro, Il chiostro viene tamponato.

intero bene (convento), Durante questo periodo l`edificio subisce una serie continua di trasformazioni interne di piccola e media entità per adeguarlo di volta in volta alle mutate esigenze, legate anche alle diverse destinazioni d'uso che si succedono nelle varie parti, tra cui: attività assistenziali religiose, attività di valorizzazione della locale industria ceramica ed altro.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni diffuse sulle murature e sui solai dei locali al piano primo prospettanti sulla via Ugolini

intero bene, I frati francescani fondano il loro convento sul sito di quello attuale. L'insediamento dei fraticelli è conseguenza dell'abbandono del convento realizzato da S.Francesco ai piedi di Castel delle Ripe, nella attuale località 'ca' dei frati'. Questo trasferimento viene autorizzato daIl'allora rettore della Massa Trabaria mons. Guglielmo Durante che emette una bolla nella quale si autorizza i francescani a vendere il proprio primitivo convento, già abbandonato all'inizio del secolo, e a fondare il nuovo Castel Durante (odierna Urbania).

intero bene, Il convento, ove lavorano maestri comacini e lombardi, non è ancora terminato a causa della povertà dei frati.

convento, Lorenzo Ghiberti progetta il nuovo chiostro. E` da ritenere che esistesse già un chiostro risultato inadeguato al quale il nuovo si affiancherà.

convento, Nel 1311 i frati acquistano una casa che verrà abbattuta per allargare il convento, che sarà completato soltanto nel 1356.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(PU) Urbania

Identificatore
11 - 00048040

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Arcidiocesi di Urbino, Urbania e S. Angelo in Vado;