Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. FRANCESCO

Tipo
convento francescano (conventuali)

Descrizione

convento, Tra la fine del XIV sec. e tutto il secolo successivo i frati ampliano e modificano consistentemente la chiesa, verosimilmente anche il convento subisce la stessa sorte. Probabilmente sino al sec. XIV il convento è costituito da un piccolo nucleo che viene consolidato ed ampliato in questo periodo. Il chiostro, che fino a questa data si sviluppava su un unico livello porticato supportato da pilastri lignei, viene ora rifatto in muratura e sopraelevato di un piano, ottenendo così due ordini di arcate. Alla stessa epoca sono con ogni probabilità riconducibili anche gli ambienti voltati del piano terreno verso nord.

convento, I terremoti che si sono succeduti durante il sec. XVIII con ogni probabilità danneggiano il convento che viene ristrutturato e consolidato. Durante la ristrutturazione viene con ogni probabilità ripristinata la scala che conduce al piano primo. Anche la presenza di alcuni elementi decorativi, quali il portale al piano primo della stessa scala, avallano l'ipotesi della ristrutturazione settecentesca.

convento, Nel 1819 i frati agostiniani provenienti dal convento di S.Agostino, che a questa data diventano rispettivamente Cattedrale ed Episcopio, si insediano nel convento francescano dove restano sino al 1982.

chiostro, Viene restaurato il chiostro e gli ambienti del piano primo che si affacciano su di esso.

chiostro, Vengono affrescate le lunette del chiostro con scene di vita francescana.

parte nord, La parte nord dell`edificio, di proprietà dei frati agostiniani, dopo la partenza dei frati viene trasformata in abitazioni.

parte sud, La parte sud dell'edificio viene inglobata nei beni della parrocchia.

chiostro, Vengono restaurati e consolidati il paramento in laterizio a faccia vista e gli ambienti del piano primo che si affacciano sul chiostro.

intero bene, A seguito delle soppressioni il convento viene indemaniato per un breve periodo. Successivamente viene riacquistato dai monaci e riaperto.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio alcuni danni. Per la riparazione dei danni sismici è in corso di redazione un progetto di recupero, ripristino e restauro.

chiostro, Un incendio danneggia gravemente il chiostro.

chiostro, Il chiostro viene ricostruito.

intero bene, I discepoli diretti di S.Francesco fondano il convento e la chiesa.

Datazione
XIV - XV

Localizzazione
(PU) Pergola

Identificatore
11 - 00047983

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Marco e Frati Agostiniani;