Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. FRANCESCO

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

campanile, Il campanile, danneggiato dai terremoti del secolo precedente, viene demolito.

campanile, Il campanile viene parzialmente ricostruito.

campanile, Viene completata la ricostruzione del campanile in forme neogotiche.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni alle volte

intero bene, Nel 2000 la competente Soprintendenza redige un progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento delle volte e della cupola

intero bene, Il giorno 06/06/2000 si consegnano i lavori.

intero bene, Il giorno 05/06/2001 i lavori vengono ultimati.

portale, Viene realizzato il portale.

intero bene, Nel 1263 i discepoli diretti di S.Francesco fondano la chiesa che nel 1277 non è ancora terminata. 'La costruzione duecentesca rispondeva probabilmente a quella architettura mendicante che nacque proprio in Italia, traducendo lo spirito degli ordini monastici e modificando le linee fiorite del gotico in una funzionalità più rispondente al nuovo corso religioso'. Nel 1315 la chiesa viene consacrata per la terza volta. Probabilmente tra la seconda metà del XIII e l'inizio del XIV sec. l'edificio subisce una serie di interventi di grossa entità che ogni volta ne modificano la consistenza e la forma.

intero bene, Tra la fine del XIV sec. e tutto il secolo successivo i frati ampliano e modificano consistentemente la chiesa, ne viene così modificato l'orientamento, utilizzando come nuova facciata il fianco occidentale, frettolosamente adattato alla funzione. La facciata, tagliata a capanna è scandita in tre comparti regolari.

convento, I terremoti che si succedono durante il sec. XVIII ogni probabilità danneggiano gravemente sia la chiesa che il campanile.

convento, Nel 1819 i frati agostiniani provenienti dalla chiesa e convento di S.Agostino, che a questa data diventano rispettivamente Cattedrale ed Episcopio, si insediano nel convento francescano dove restano sino al 1982.

intero bene, La chiesa viene profanata, probabilmente anche gravemente danneggiata, dai soldati di ventura di Francesco Sforza.

intero bene, Vengono eseguiti lavori di riadattamento.

interno, L`interno della chiesa viene completamente trasformato, in un primo momento viene realizzata la decorazione della navata e poco dopo quella dell'abside e del presbiterio.

parte sud, La parte sud dell'edificio viene inglobata nei beni della parrocchia.

pavimento, Viene rifatto il pavimento in laterizio, ancora oggi visibile in sostituzione di quello trecentesco.

cupola, Viene completata la realizzazione della cupola.

campanile, Viene costruito il campanile.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(PU) Pergola

Identificatore
11 - 00047969

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Marco e Frati Agostiniani;