Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. CLEMENTE

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, La chiesa viene ristrutturata ed ampliata con la realizzazione della zona presbiteriale, della decorazione interna, del pavimento e della volta. Venne anche realizzata la torre campanaria in sostituzione di un preesistente campanile a vela.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni verticali passanti nella zona di collegamento con le cappelle laterali

intero bene, Il giorno 13/07/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: ampliamento della base fondale e realizzazione drenaggio

intero bene, Il giorno 03/01/1999 si consegnano i lavori.

intero bene, A questa data, quando vennero stilati i primi registri parrocchiali, la chiesa viene definita come 'Chiesa parrocchiale del Castello di Pagino'.

cappella, A seguito della demolizione della chiesa di S.Lorenzo in Peretolo tutte le suppellettili vengono trasferite nella chiesa di Pagino, il cardinale Sanvitale ordina di costruire una cappella da dedicare a S.Lorenzo Martire in cui venne collocato un dipinto raffigurante il santo attribuito al Barocci.

Datazione
XVIII - XIX

Localizzazione
(PU) Fermignano

Identificatore
11 - 00047895

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Arcidiocesi di Urbino, Urbania e S. Angelo in Vado;