Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. AGOSTINO

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

intero bene, `Agli inizi del 1500 si ebbe una prima trasformazione con la chiusura delle oblunghe finestre originali e con l'apertura di altre più grandi e lminose di forma rettangolare

intero bene, 'Nel XVIII all`interno del sacro edificio vennero costruite delle fosse comuni per la sepoltura ... Non potendosi procedere ad escavazioni per la presenza a poca profondità di una falda acquifera, fu necessario elevare la pavimentazione della chiesa e nel contempo elevare anche l'edificio stesso. Ne risultò una generale trasformazione specie all'interno in cui vennero costruiti pilastri sormontati da un cornicione e gettata tra le due pareti una volta di mattoni. Una sapiente opera di stucchi conferì all'interno l'attuale aspetto. Il portale perse l'architrave e il lunotto per acquistare spazio in senso verticale, spazio occupato in basso dall'aggiunta di gradini ... Scomparve il rosone e al di sopra fu costruita un'ampia finestra rettangolare con gli stipiti e l'architrave in pietra arenaria. Dietro l'abside fu innalzato l'attuale campanile ...'

intero bene, la chiesa ed il convento vengono sopppresse divenendo così proprietà comunale.

intero bene, Il Comune di cantiano decide di adibire la chiesa a cinema-teatro.

intero bene, La decisione del Comune non ebbe seguito, la chiesa viene restaurata ed aperta al culto. Durante il restauro viene realizzato l'altare dei caduti durante la prima guerra mondiale.

intero bene, Vengono eseguite delle opere di manutenzione durante le quali viene asportato il coro e l'organo, dietro l'altare viene realizzata un abside semircolare interna all'abside quadrangolare originaria, inoltre viene rinvenuto un affresco del XV sec.

intero bene, L'edificio pressochè abbandonato versa in pessime condizioni.

intero bene, Il Genio Civile di Pesaro restaura la chiesa, mentre la Soprintendenza restaura il campanile, il 25/04/1979 la chiesa viene così riaperta al culto.

abside, Vengono eseguiti gli affreschi dell`abside che raffigurano S.Agostino e la Vergine del Soccorso.

navata, Viene eseguito l`affresco posto entro la nicchia sul lato sinistro dell`abside raffigurante la Madonna con il Bambino, S.Monica e S.Nicola da Tolentino.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che non provoca danni nell'edificio.

intero bene, La chiesa, di pertinenza del monastero di Fonte Avellana, che viene costruita in questo periodo è dedicata a S.Caterina d'Alessandria. L'edificio doveva essere coperto con capriate a vistae probabilmente era dotato di un campanile a vela posto sul lato sinistro.

intero bene, Con la costruzione del vicino monastero degli Agostiniani la chiesa viene verosimilmente ceduta ai monaci che ne cambiano il titolo in S.Agostino. Tuttavia la memoria dell'antica titolazione della chiesa resterà viva per molto tempo.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(PU) Cantiano

Identificatore
11 - 00047887

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Giovanni Battista;