Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. AGOSTINO

Tipo
convento agostiniano

Descrizione

intero bene, Parte dell`edificio viene destinato ad ospitare la sede del locale Museo Archeologico. Per la nuova destinazione d'uso vengono eseguiti lavori di consolidamento e restauro. Mentre la parte prospiciente via IV Novembre di proprietà privata continua ad ospitare un'abitazione.

orto, Il Consiglio di Cantiano accoglie la richiesta dei religiosi di cingere il loro orto con un muro.

intero bene, Dopo decenni di abbandono il Genio Civile di Pesaro restaura l`intero complesso.

intero bene, Il 03/03/2001 vengono terminati i lavori di restauro, il complesso è destinato ad ospitare il Museo Geologico e provvisoriamente alcuni uffici comunali, quando gli uffici potranno essere ospitati nella sede centrale (in corso di restauro) nel convento troverà sede anche il locale Museo Archeologico.

intero bene, Il convento viene soppresso.

intero bene, i frati rientrano in possesso del loro convento.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni (circoscritti alla sola zona del Museo): lesioni sugli architravi sia esterni che sul chiostro

intero bene, Il giorno 30/06/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di Ripristino, Recupero e Restauro che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento dei solai in laterocemento del piano primo

intero bene, Il giorno 29/05/2000 si consegnano i lavori che avranno una durata di 365 giorni.

intero bene, Il rettore del ducato di Spoleto concede ai PP. Agostiniani il permesso di fondare un convento. Successivamente i frati ottengono anche il terreno retrostante per farne un orto. Il nucleo originario del convento è individuabile nella parte prospiciente la chiesa dove è ancora visibile un pilastro del chiostro originario e l'imposta delle due arcate a sesto ribassato che si dipartivano dal pilasto stesso. La costruzione del convento si protrasse per più di un ventennio atnto che nel 1291 l'edificio non era ancora terminato.

convento, Il convento viene ampliato.

convento, Il convento viene nuovamente ampliato con la costruzione del piccolo corpo edilizio prospettante sul parco comunale e di quello prospettante su via IV Novembre. l due ampliamenti vengono eseguiti in fasi sucessive.

Teatro, Viene realizzato un grosso corpo edilizio ad un solo piano corrispondente all'attuale teatro.

intero bene, Il convento viene soppresso. A partire da questa data l`edificio verrà utilizzato in vari modi tra cui abitazioni e scuola.

Teatro, L`edificio ottocentesco viene sopraelevato e ristrutturato per essere adibito a teatro.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(PU) Cantiano

Identificatore
11 - 00047886

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Cantiano;