Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CAMPANILE DELLA CHIESA DI S. MARIA INTERVINEAS

Tipo
campanile

Descrizione

intero bene, L`arrivo di Federico II in Ascoli, nel 1242, segno`, sia pure dopo la tragica distruzione operatavi dalle sue truppe, un periodo di successiva rinascita politica con nuove istituzioni e forme di amministrazione pubblica. Si costruironole mura, si aprirono nuove porte, s'innalzarono palazzi e case, chiese e monasteri, resi necessari dall'arrivo di numerosi ordini religiosi. La chiesa di S. Maria Intervineas subi' notevoli trasformazioni, evidenziate dal restauro del 1950-54, comprendenti anche la sistemazione del campanile. Della struttura originaria rimane la parte chiusa inferiore che era la parte basamentale di una torre gentilizia realizzata con grossi conci reimpiegati ancora visibili fino a due metri di altezza.

intero bene, Nel 1700 a causa di un violento temporale, un fulmine colpi`rovinosamente il campanile della torre causando il crollo dello stesso.

complesso di appartenenza, Nel 1895 iniziarono i lavori di isolamento della torre campanaria attraverso la demolizione degli edifici presenti nell'area e addossati alla chiesa e allo stesso campanile.

intero bene, Nel maggio 1914 inizio` la pratica per il restauro del campanile colpito dal fulmine nel XVIII secolo.

campanile, Il 5 settembre 1950 cii fu un grave evento sismico che causò danni statici al campanile e alle costruzioni ad esso addossate.

campanile, Tra il 1950 e il 1962 il Leporini propose, a causa dei danni provocati dal terremoto del 1950, l'esproprio e l'abbattimento delle costruzioni a ridosso del campanile così da determinarne l'isolamento e dare la possibilità di riaprire l'accesso sulla facciata.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(AP) Ascoli Piceno

Identificatore
11 - 00047762

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Pietro Martire;