Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. FRANCESCO

Autore
Pilotti Vincenzo progetto palazzo I.N.A.

Tipo
convento francescano

Descrizione

chiostro maggiore, Il chiostro maggiore dell`antico Convento di S. Francesco fu costruito nel 1565 per opera di maestri lombardi, ma restò incompiuto e solo per munificenza privata nel 1623 fu terminato.

intero bene, Il comune nel 1868 occupa gli edifici, già di sua proprietà dal 1866 a seguito della soppressione degli ordini religiosi.

intero bene, Nel 1925 il Ministero della Guerra restituisce i locali al Comune.

intero bene, Nel 1927 vengono eseguiti lavori di restauro del chiostro su progetto dell'arch. Pilotti, durante i quali si verifica il crollo del tetto della Sala del Capitolo e si scoprono gli affreschi del '500.

ala nord, Nel 1514 maestranze lombarde rinnovano tutta l`ala nord costruendo le volte del refettorio e delle cellette e rifacendo il tetto. Più tardi abbellirono il cortiletto con un basso portico coperto da crociere su peducci sotto un tetto di coppi.

intero bene, Nel 1509, aprendo le porte su via del Trivio, si costruiscono le prime botteghe murando gli archi che occupano parte del giardino.

ala nord-ovest, Nel 1938 iniziano i lavori per la realizzazione del palazzo I.N.A.

cortile minore, La corte interna del palazzo I.N.A. è la corte minore dell`ex convento di S. Francesco, costruito nei primi decenni del XVI secolo.

ala nord-ovest, Il 31 ottobre del 1935 il Consiglio comunale cede all` I.N.A. un settore del convento di S. Francesco per edificare la sua sede su progetto di Vincenzo Pilotti.

chiostro minore, Dal luglio 1938 all`agosto 1940 si eseguono lavori di restauro del chiostro del XVI secolo con consolidamento delle strutture

Datazione
XVI - XVII

Localizzazione
(AP) Ascoli Piceno

Identificatore
11 - 00047759

Proprietà
CDGG=proprietà Ente pubblico non territoriale; CDGS=Comune di Ascoli Piceno; CDGG=proprietà Ente pubblico non territoriale; CDGS=Istituto Nazionale delle Assicurazioni;