Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA DELLE DONNE

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

intero bene, La chiesa, con qualche influenza gotica, viene costruita al principio del XIII sec.

tabernacolo, Nel quattrocento viene costruito il tabernacolo decorato con affreschi coevi a coprire lo scomparso altare.

intero bene, Verso la fine del 1535 le Clarisse abbandonano il monastero sia perché questo minacciava rovina e sia perché a quei tempi le religiose non erano molto sicure in aperta campagna.

intero bene, Nel 1540 la Chiesa e il Convento di S. Maria delle Donne passa in proprietà delle suore di S.Egidio

interno, L` 8 dicembre 1552 fu sepolto nella tomba ad arcosolio sorretta da quattro colonne di travertino e addossata alla parete di destra della navata unica Astolfo Guiderocchi, morto pochi giorni prima a Mentana.

intero bene, Nel 1866 fu indemaniata dallo Stato e nel 1875 fu venduta alla famiglia Merli

altare, Nel 1954 viene realizzato l`altare maggiore poggiante su due rocchi di colonna con capitello composito. Come pala è l'affresco della prima metà del XIII secolo ''Madonna con Banbino''.

intero bene, Nel 1954, dopo un lungo periodo di abbandono durante il quale fu adibita a gli usi più disparati, essa è stata restaurata e riaperta al culto l'8 settembre del 1957 per merito e a spese della famiglia Merli.

intero bene, L'edificio subisce danni alle strutture a seguito dell'evento sismico del 26/09/1997 e viene dichiarato inagibile.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(AP) Ascoli Piceno

Identificatore
11 - 00047672

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Saladini Merli Giulia Anna;