Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


MONASTERO DI S. CATERINA

Tipo
monastero domenicano

Descrizione

intero bene, Dopo essere stato eretto nel 1623 il Seminario vescovile presso l`Ospedale di S. Pastore, in seguito lo stesso fu trasferito nei locali del Monastero di S. Caterina dove rimase fino al 1822.

intero bene, Dopo che nel 1822 il Seminario fu trasferito presso il Convento delle Clarisse, nel 1829 l'edificio fu ceduto dal Seminario alle Convittrici di Carita' di Santa Teresa, le quali rimodernarono ed abbellirono il convento con la chiesa annessa.

intero bene, Nel secolo scorso le Convittrici di Carita` di S. Teresa scambiarono con le vicine Suore di S. Caterina i rispettivi conventi e proprieta'.

intero bene, Nel 1954 fu realizzato ex novo il corridoio che immette su via Margherita ed iniziarono i lavori di ristrutturazione del convento: nel 1960 furono rifatti i solai di alcuni locali e creato ex novo un corpo perpendicolare a quello principale, nel 1983 fu realizzata la cappellina interna e posizionato l'ascensore.

intero bene, La costruzione dell`edificio, forse nato da uno piu` antico, può esser fatta risalire al sec. XVI. Le prime notizie del complesso lo descrivono come convento dei frati di S. Antonio da Vienna. Nel 1585 il convento e la chiesa sono governati da fra Luigi Dogliani e nel 1609 é rettore P. Donato, entrambi antoniani.

intero bene, Dopo la partenza dei Padri Antoniani, la proprietà dell`immobile passò all'Accademia Ecclesiastica di Roma e si pose mano allora a lavori di restauro e ristrutturazione. In tale periodo cominciarono a funzionare regolarmente il convitto e le scuole dei chierici, che verso il 1614 dettero il primo saggio pubblico.

Datazione
XVII - XIX

Localizzazione
(AP) Ripatransone

Identificatore
11 - 00047483

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Suore Domenicane di Santa Caterina;