Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. LUCIA

Autore
Fontana Domenico progetto

Tipo
chiesa collegiata

Descrizione

intero bene, La chiesa venne fatta costruire nel 1590 da Camilla Peretti nelle adiacenze della casa dove nacque col fratello pontefice Sisto V, come attesta la scritta incisa sull'architrave dell'ingresso.

intero bene, La fondatrice fece elevare la chiesa a collegiata insigne con la bolla di Clemente VIII nel 1597.

intero bene, Molti storici locali hanno attribuito il progetto della chiesa a Domenico Fontana in quanto amico e interprete principale delle trasformazioni edilizie di Roma volute da Sisto V e per i tratti distintivi del suo stile riconoscibili nella facciata del progetto originario incisa in una medaglia commemorativa, coniata in onore di Camilla Peretti nel 1590 e peraltro mai eseguita. Non esistono altri documenti autografi che attestino l'artefice del progetto eseguito, realmente né di quello riportato nella suddetta medaglia.

facciata, Nella medaglia , unico documento rimasto dell`originario progetto di facciata della chiesa di S. Lucia, si osservano delle colonne su due ordini e semplici volute che raccordano l'ordine superiore a quello inferiore.

intero bene, D. Giuseppe Guerrieri fece sopraelevare la costruzione della chiesa con un appartamento sopra la sacrestia per evitare che le acque piovane, dai tetti degli edifici circostanti, confluissero sul tetto di quest'ultima. Fece, inoltre, costruire due armadi in noce a custodia dei sacri paramenti.

intero bene, Nel 1752 il Sig. Pietro Ravenna fece costruire un altare di scagliola dedicato a S. Vincenzo Ferreri. Nel 1754 ne fu costruito un altro nella cappella a sinistra dell'altare maggiore e uno a sinistra dell'ingresso principale.

intero bene, L`ultimo restauro fu fatto nel 1968 dall`architetto Remo Radicioni e riguardò il consolidamento delle murature lesionate e delle volte, il rifacimento delle pavimentazioni in cotto e delle volte poste nel basamento al di sotto dell'ingresso principale.

intero bene, Il primo restauro, nel 1927, riguardò il tetto e gli intonaci danneggiati dall'umidità nella parete di fondo all'interno della chiesa.

intero bene, Nel 1953 si rafforzarono le strutture del campanile, del tetto e del muro esterno posteriore.

portale, Nel 1941 si provvide al restauro del portale della chiesa.

portale, Nel 1956 si restaurò il portale danneggiato nel corso della guerra.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(AP) Grottammare

Identificatore
11 - 00047440

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Grottammare; CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Parrocchia di S. Giovanni Battista;