Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DEL COMUNE

Tipo
palazzo per attività pubbliche e direzionali pubblico

Descrizione

intero bene, L`impianto originario è di epoca medievale . Ciò è attestato dalle strutture in pietra da taglio con caratteristici elementi per il sostegno delle travi, i dormienti, che sorreggono i solai in legno e che appartengono alla prima costruzione.

intero bene, L'edificio ricade nel nucleo urbano interno alla prima cerchia di mura.

intero bene, L`edificio, già abitazione della vedova Murri in Cipoletti, fu acquistato dal Comune per trasferirvi la sua sede.

intero bene, L`edificio fu acquistato dal Comune nel 1848 per trasferirvi la sua sede e, in tale occasione fu ristrutturato.

intero bene, Sul prospetto principale sud, sono presenti due cornici in pietra di precedenti portali .Su quello ovest si osservano le cornici di finestre, ora tamponate. In quello nord si nota un cornicione con la fascia a mattoni posti in diagonale, ad un livello inferiore rispetto a quello attuale.

intero bene, Nel restauro del 1991 sono stati eseguiti lavori di consolidamento delle strutture portanti, degli intonaci e dei pavimenti. Inoltre è stato inserito un ascensore per il superamento delle barriere architettoniche in quanto l'edificio è stato destinato ad un utilizzo pubblico, e precisamente a museo del territorio.

intero bene, Nel XVI-XVII sec. furono eseguiti ulteriori interventi di ristrutturazione nell'edificio, dei quali restano le volte in muratura e un caminetto in pietra.

intero bene, L`edificio ha ospitato la sede comunale fino al 1880 ca., quando fu trasferita nell'area della marina.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(AP) Cupra Marittima

Identificatore
11 - 00047430

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Cupra Marittima;