Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. FRANCESCO

Autore
Morichelli d'Altemps Norberto ristrutturazione interna

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

cappella, Si erige la Cappella di S. Antonio per volontà di Giovanni Servideo. L`affresco del santo é attribuito da taluni a Gentile da Fabriano, da altri a Lorenzo d'Alessandro. In B11 il dipinto é attribuito a Paolo da Visso.

cappelle, Si realizzano nella chiesa nuove cappelle laterali.

intero bene, L`interno della chiesa viene trasformato nel Settecento da padre Norberto Morichelli d'Altemps. prima di tale intervento l'edificio versava in cattive condizioni.

intero bene, La chiesa viene sicuramente indemaniata, anche se successivamente, come in molti altri casi, essa ritornerà in proprietà ad un Ente ecclesiastico attraverso vendite o donazioni.

cappella laterale, Si rinviene e si restaura nella prima cappella a destra un affresco raffigurante probabilmente il celebre medico Domenico da S. Ginesio. Il dipinto dovrebbe risalire alla fine del sec. XIV.

cappella laterale, Si esegue l`affresco raffigurante il celebre medico Domenico da S. Ginesio.

intero bene, Il pittore Guglielmo Ciarlantini esegue la decorazione della parte superiore della prima cappella di destra e l'affresco del Battesimo di Cristo

intero bene, In questo periodo si demolisce una parte della sacrestia e si riapre una delle originarie finestre dell'abside.

portale, Il portale é sottoposto ad un non meglio specificato intervento di restauro.

intero bene, Nella seconda metà del sec. XX il campanile fu consolidato con l`inserimento di catene in ferro che furono collocate anche nello spigolo anteriore sinistro della parete est della cappella, mentre lo spigolo sinistro della parete est del presbiterio fu rinforzato con un contrafforte.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: cedimento delle fondazioni della zona absidale e del campanile

intero bene, Nella seconda metà del 1999 la Conferenza di Servizi approvò il progetto di ripristino che prevedeva le seguenti opere: consolidamento delle fondazioni della zona absidale con una tura di contenimento del terreno e sottofondazioni

intero bene, Nella contrada di Capocastello si costruisce la Chiesa di S. Pietro che viene retta dai benedettini di S. Maria dell'Isola.

intero bene, Nel 1216 i francescani prendono in custodia la chiesa. La notizia non é confermata da altre fonti.

intero bene, Nel 1230 la chiesa é dedicata a S. Francesco. La notizia non é confermata da altre fonti.

intero bene, I monaci di S. Maria dell`Isola vendono (o donano, come in B 03000603 p. 323) la Chiesa di S. Pietro e le sue pertinenze ai Frati Minori. Nella vendita é compreso un piccolo convento. Da questo momento chiesa e convento assumono il nome di S. Francesco. In B 03000603 l'insediamento dei Frati Minori è anticipato al 1271.

intero bene, Nella chiesa si raduna in assemblea la popolazione per deliberare, per tale motivo viene anche detta Chiesa dei Comizi.

intero bene, I religiosi acquistano un`area ed una casa confinanti con la loro proprietà, forse al fine di ampliare sia la chiesa che il convento.

intero bene, La chiesa viene ristrutturata nelle forme romanico - gotiche ancora visibili nel portale, nell'abside e nelle due cappelle laterali e con questo intervento la costruzione assume le sue dimensioni definitive.

zona absidale, Viene eseguito un ciclo di affreschi di scuola riminese - marchigiana con scene della vita di S. Francesco.

Datazione
XIV - XV

Localizzazione
(MC) San Ginesio

Identificatore
11 - 00047369

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia della SS. Annunziata;