Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DEL COMUNE

Tipo
palazzo per attività pubbliche e direzionali pubblico

Descrizione

intero bene, Nella disposizione di vincolo emanato dalla Regia Soprintendenza per la conservazione dei monumenti delle Marche l'edificio é fatto risalire, senza giustificazioni documentarie, al 1440.

intero bene, Nel 1050 i benedettini di S. Maria dell`Isola reggono la Chiesa di S. Pietro, appena costruita. E' probabile che prima della fine del secolo essi realizzino anche una modesta struttura conventuale, necessaria per l'espletamento della loro funzione

intero bene, I monaci si S. Maria dell`Isola vendono (o donano, come in B03000603) la Chiesa di S. Pietro e le sue pertinenze ai frati minori. Nella vendita é compreso anche un piccolo convento. Da questo momento chiesa e convento assumono il nome di S. Francesco. In B03000603 l'insediamento dei frati minori é anticipato al 1271.

intero bene, In analogia con le vicende edilizie della chiesa, anche il convento dovrebbe essere ampliato e ristrutturato.

intero bene, I religiosi acquistano un`area ed una casa confinanti con la loro proprietà, forse al fine di ampliare sia la chiesa che il convento.

intero bene, Il Consiglio municipale chiede a Clemente VII, il quale acconsente, che la chiesa ed il convento siano concessi ai conventuali. In B03000603 l'insediamento dei conventuali é anticipato al 1519.

intero bene, In questo periodo il convento é probabilmente ristrutturato, come suggeriscono i caratteri stilistici delle facciate che prospettano sul chiostro, le quali peraltro mostrano evidenti somiglianze con le corrispondenti strutture del Convento di S. Agostino, realizzate a partire dal 1615.

intero bene, In questo periodo si riparano, o forse si ricostruiscono, i tetti del convento.

intero bene, A causa di un terremoto i religiosi sono costretti ad abitare una sola parte del convento, probabilmente gravemente danneggiato dal sisma.

intero bene, Il convento e la chiesa sono soppressi e demanializzati.

intero bene, Restaurato il potere pontificio, il convento viene concesso ai frati del Terzo Ordine Regolare di S. Francesco.

intero bene, Il convento é soppresso e demanializzato.

area posteriore, In questo periodo si demolisce il muro di cinta posteriore del convento e si costruisce un muro di sostegno per realizzare una terrazza panoramica.

intero bene, Il 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca leggeri danni all'edificio. Al momento, tuttavia, non é stato redatto alcun progetto di restauro e consolidamento in quanto l'intervento di recupero non é stato finanziato.

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(MC) San Ginesio

Identificatore
11 - 00047367

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Sarnano;