Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


ROCCA DI COLDIPIETRA

Tipo
rocca

Descrizione

carattere generale, Tra il X e XI secolo i benedettini lasciano ampio spazio alla piccola e grande nobiltà feudale locale e molto probabilmente sull'antica curtes di Petra sorse una fortificazione.

intero bene, Tra la fine del XII e l`inizio del XIII secolo la rocca appartenne a Fildesmido da Mogliano e a suo nipote Rinaldo.

intero bene, La rocca passò al Comune di Camerino dopo il 1240, infatti non compare nel privilegio Fieschi. I camerinesi la acquistarono per meglio controllare San Ginesio, Sarnano, Amandola e Fermo lungo le valli del Fiastra e del Fiastrone nonché Pian di Pieca, che nel medioevo era un importante incrocio viario.

intero bene, Il 7 luglio 1285 Buonrinaldo di Jacopo, sindaco di Camerino, promette di pagare 46 libbre di ravennati e anconitani a Rainalduccio di Bonconte per la custodia del castello di Col di Pietra.

intero bene, Nel corso del XIX secolo la chiesa annessa alla Rocca fu demolita perché pericolante e ricostruita nel sottostante borgo.

carattere generale, Nel X secolo tutto il territorio comunale risultava ancora di pertinenza dell'abbazia benedettina di Casauria che aveva in zona 22 curtes, una delle quali era chiamata petra dove molto probabilmente vi era un'antica chiesa dedicata a S. Giovanni super Flussorium ricordata nel 995.

Datazione
X - XII

Localizzazione
(MC) Cessapalombo

Identificatore
11 - 00047345

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Bozzi Antonio ed altri;