Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASTELLO DI CROCE

Tipo
castello

Descrizione

intero bene, Nel 967 Croce compare per la prima volta nelle carte appartenenti all`abbazia benedettina di S. Clemente di Casauria. Croce, che probabilmente non era ancora fortificato, era una delle 22 curtes che l'abbazia possedeva nella zona. Traeva il nome dal titolare della chiesa che doveva esistere in loco. Non è dato sapere da quanto tempo esistesse tale curtes .

intero bene, Nel 1263 il pievano di Pievefavera, che era un membro della famiglia dei Da Varano, esercitava la giurisdizione sugli abitanti di Croce. E' molto probabile quindi che il castello sia stato costruito dai signori di Camerino come avamposto fortificato attorno alla chiesa già esistente. Appare evidente che non si trattò mai di un vero e proprio castello (mancano per esempio le mura di cinta) quanto di una fortificazione della chiesa, dei magazzini e delle case che si aprivano sulla corte interna che sul lato est era protetta dal colle.

intero bene, Il castello di Croce è nominato nelle Rationes Decimarum del 1299: il cappellano Bene della chiesa di S. Croce del castello di Croce pagava 6 libre e 10 soldi di decima alla Pieve di Favera.

intero bene, Nella Descriptio Marchiae del Cardiale Albornoz, datata 1356, Croce è elencata tra i castelli occupati dai camerinesi.

torre angolare, Il 12 maggio 1468 il castello di Croce è elencato nella bolla pontificia con la quale Paolo II conferma a Giulio Cesare Da Varano la Signoria di Camerino. La torre angolare fu molto probabilmente costruita, o ricostruita, su un precedente insediamento, nel corso del XV secolo per meglio rispondere alle nuove esigenze difensive. Essa fu dotata di feritoie e bocche da fuoco in pietra. Doveva avere anche la difesa piombante ora mancante.

intero bene, Nell`Inventario dei possedimenti fatto redigere da Alessandro VI Borgia nel 1502, il castello di Croce compare tra i luoghi fortificati.

torre, Nel XVI secolo, col passaggio del ducato di Camerino allo Stato della Chiesa, il castello di Croce cessò nella sua funzione militare ed economica per offrirsi alla vita comunitaria e religiosa. Il campanile della chiesa fu costruito molto probabilmente tra la fine del XVI e il XVII secolo dopo aver mozzato il torrione difensivo.

Datazione
X - X

Localizzazione
(MC) Caldarola

Identificatore
11 - 00047319

Proprietà
CDGG=proprietà mista di Ente e privato; CDGS=Confraternita del SS. Sacramento;