Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DEI SS. PIETRO E PAOLO

Autore
Crivelli Vittore decorazioni pittoriche

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, L`antichita` della chiesa dei Ss. Pietro e Paolo e` testimoniata dalla stessa ubicazione, sorge infatti sull'acropoli di Castignano. Il nucleo primitivo dell'edificio risale con molta probabilita' all'inizio del sec. XI. Parte del nucleo originario della chiesa è la cripta detta dell'Addolorata. Questa si estende per circa la metà della chiesa, è a più navate divise da tozze colonne in pietra e da pilastri quadrati in laterizio che sostengono volte a crociera.

abside, Una slanciata abside semicircolare, con due ordini di monofore aperte quasi a livello stradale, non certamente per far luce all'interno ma in funzione di feritoie da tiro

intero bene, All`inizio del trecento la chiesa venne ampliata, l`originale nucleo venne trasformato nella sua attuale struttura. Tessuta interamente in laterizio dal colore rossiccio, e' costruita secondo i caratteri romanici di semplicita' e austerita'.

torre, Addossata al fianco sinistro della chiesa e allineata con la facciata si innalza per trenta metri la robusta torre campanaria che venne costruita in seguito all'ampliamento del XIV secolo.

intero bene, Nel XV secolo, sulla facciata destra della chiesa, vennero realizzati due portali archivoltati, di cui uno aveva ed ha la funzione di ingresso alla cripta dell'Addolorata.

interno, Nel XV secolo all'interno della chiesa venne inserito un pregiatissimo coro in legno attribuito ad Apollonio da Ripatransone

interno, Nel XVI secolo come pala all`altare maggiore venne inserito un dipinto ad olio su tela rappresentante i santi Pietro e Paolo in piedi su fondo di paesaggio. La tela e' di arte marchigiana cosi' come la statua in legno policromo rappresentante S. Pietro inserita all'interno della chiesa sempre nel XVI secolo.

loggia, Nel XVII secolo fu demolita una loggia che era addossata sul lato destro della chiesa.

intero bene, Durante gli anni Cinquanta la torre e la chiesa de Ss. Pietro e Paolo furono liberate dalle costruzioni ad esse addossate. I suddetti lavori furono eseguiti dopo che la chiesa nel 1943 era stata danneggiata dal sisma che colpì il paese.

intero bene, Tra il 1999 e il 2000 vennero effettuati lavori di restauro relativi alla ristrutturazione del tetto, al consolidamento delle murature ed al restauto degli affreschi.

Datazione
XI - XI

Localizzazione
(AP) Castignano

Identificatore
11 - 00047261

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo Apostoli;