Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


TORRIONE

Autore
Martino di Mariano costruzione

Tipo
torrione delle mura urbiche

Descrizione

intero bene, Dai registri del Consiglio Comunale il torrione risulta costruito nel 1462 dal maestro Martino di Mariano da Milano "cum fenestris pro balisandro, cum aliis ingeniis pro schioppectis et bumbardis, cum beccatellis, parapectis et merlis, ad similitudinem illud Marrabbionis".

intero bene, Con un intervento effettuato presumibilmente nel corso del XIX secolo allo scopo di trasformare l'edificio in torre colombaia, è stato costruito il tetto e l'originaria merlatura sommitale è stata modificata attraverso la tamponatura degli spazi intermerlari, che risultano però ancora leggibili nella muratura interna al secondo livello fuori terra.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: amplificazioni del preesistente quadro fessurativo delle strutture murarie con distacchi e sconnessioni, inflessione delle travature lignee del solaio del primo livello, dissesto della struttura di copertura con rottura di parti del pianellato in laterizio e sconnessione del manto di coppi.

basamento, ll piano seminterrato con basamento a scarpa è stato interrato a seguito della costruzione di un muro di contenimento che fiancheggia la S.S. n. 210

Datazione
XV - XV

Localizzazione
(FM) Amandola

Identificatore
11 - 00047255

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Funari Fiorella;